• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo FS: ricavi e investimenti in crescita nel primo semestre 2025

- di: Redazione
 
Gruppo FS: ricavi e investimenti in crescita nel primo semestre 2025

I risultati di Ferrovie dello Stato Italiane relativi al primo semestre del 2025 confermano la solidità della strategia del Gruppo: ricavi e investimenti in crescita nel primo semestre 2025

Gruppo FS: ricavi e investimenti in crescita nel primo semestre 2025

I ricavi operativi complessivi crescono del 2% su base annua, fino a 188 milioni di euro, con quelli da servizi di trasporto che toccano quota 4,5 miliardi di euro (+159 milioni di euro), con una crescita diffusa fra i ricavi relativi al trasporto passeggeri su ferro, Intercity, Regionale e quelli da trasporto passeggeri su gomma. 

I ricavi da servizi di infrastruttura salgono di 206 milioni, fino a 2,4 miliardi di euro, grazie a un positivo andamento dei corrispettivi di servizio e concessori legati alla circolazione stradale (+225 milioni), mentre gli altri ricavi calano di 177 milioni fino a 1,3 miliardi di euro (a causa del ricavo legato alla vendita dello scalo di Milano Farini e San Cristoforo nel primo semestre 2024), compensato dall’incremento dei ricavi da contributi di 157 milioni di euro e da maggiori altri ricavi).

I costi operativi salgono del 3%, fino a 7,2 miliardi di euro, per via di maggiori costi del personale dovuti all'aumento dell'organico medio e e del costo unitario del lavoro (oltre a più alti costi variabili relativi all’offerta di servizi di trasporto e manutenzioni).

L'EBIDTA cala del 2%, dato che però cresce del 14% al netto della plusvalenza di Milano Farini, mentre il risultato netto di periodo è negativo per 89 milioni, mostrando una variazione positiva di 110 milioni di euro su base annua.

Il livello degli investimenti conferma la proattività del Gruppo FS: con una spesa investimenti tecnici pari a 8,5 miliardi di euro (+15%) e una Posizione Finanziaria Netta pari a 13 miliardi di euro.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale Stefano Antonio Donnarumma (nella foto), ha dichiarato: “I risultati economici del semestre, in crescita al netto di partite non ricorrenti, confermano l’efficacia della strategia industriale intrapresa dal Gruppo FS e la solidità del nostro modello operativo. Con circa 8,5 miliardi di euro di investimenti tecnici, stiamo portando avanti un programma infrastrutturale senza precedenti per lo sviluppo della rete ferroviaria e stradale del Paese, migliorando l’esperienza di viaggio e garantendo al contempo la continuità del servizio, allo scopo di assicurare la piena mobilità del Paese. Grazie all’impegno delle nostre persone e a una capacità esecutiva riconosciuta a livello europeo, stiamo dando piena attuazione al PNRR: abbiamo raggiunto tutte le milestone europee previste per il periodo di riferimento e già consuntivato oltre 14 miliardi di euro, pari a circa il 56% delle risorse assegnate. Questo percorso di trasformazione industriale prosegue in linea con il Piano Strategico 2025–2029, che ci guiderà nei prossimi anni verso una mobilità sempre più moderna, sostenibile e integrata, a beneficio del sistema Paese”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
1
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
Trovati 106 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720