Guida ai film che nel 2021 celebreranno le star della musica

- di: Emanuela M. Muratov
 
Sarà un anno da ricordare, il 2021, per gli amanti della musica. Anche se sarebbe corretto specificare, per chi ama la buona musica, perché per l'anno che sta per entrare è prevista l'uscita di dieci lungometraggi dedicati ciascuno a raccontare la carriera ed i successi di grandi della musica, anche grazie ad un diverso punto di vista che non quello del cinefilo.
Per l'agosto del 2021 è prevista l'uscita dell'attesissimo documentario che Peter Jackson (regista della saga tratta da ''Il Signore degli Anelli" di Tolkien e per questi film pluripremiato agli Oscar) ha dedicato ai Beatles. Si tratta di un film realizzato utilizzando 56 ore di riprese video inedite. Chi ha avuto la fortuna di assistere, qualche giorno fa, all'anteprima del film, lo ha descritto in termini entusiastici.

Un'altra opera cinematografica di prossima uscita si occuperà dei Beatles, anche se parlerà essenzialmente di Paul McCartney. Il progetto non ha ancora un titolo. Si sa, comunque, che sarà distribuito in sei episodi e si concentrerà sulla carriera di "sir Paul". Tina Turner sarà celebrata con un lungometraggio prodotto da Lightbox. Il film includerà interviste alla regina del rock and roll, ma anche a suoi parenti e collaboratori che contribuiranno a definirne l'immagine anche quando è lontana dalla luce dei riflettori.

Nel 2021 si parlerà anche di uno dei fenomeni del momento, Billie Eilish. Per un film su di lei, "The world's a lettle burry", Apple TV + ha speso la bellezza di 26 milioni di dollari. Il film - la cui uscita è prevista in febbraio - si concentrerà sulla vertiginosa ascesa della cantante, oggi nell'olimpo mondiale degli artisti del pop del mondo.
Billie Eilish, ma non solo. Amazon Prime ha infatti pagato oltre 25 milioni di dollari per acquisire i diritti per produrre un documentario musicale su Rihanna. A firmare il lungometraggio è stato Peter Berg, noto soprattutto per i suoi film d'azione, che ha lavorato per quattro anni, scegliendo tra oltre 1.200 ore di riprese video. Berg spera di poter completare la postproduzione nella prossima primavera.
Per chi ha quale anno in più una uscita molto interessante potrebbe essere quella del documentario sul gruppo dei The Velvet Underground. Todd Haynes, che ha diretto e co-sceneggiato "I'm Not There", lavora da anni a questo documentario che vedrà finalmente la luce nel 2021. Un film molto atteso perché annuncia filmati mai visti sino ad oggi, un tesoro vero e proprio per gli amanti del rock.

A meritare l'attenzione di registi e sceneggiatori non sono solo le star internazionali, come hanno dimostrato recenti opere cinematografiche, come "Sugar Man" o "The Changin' Times di Ike White". Come dimostra il caso della band sudafricana National Wake che faceva della multirazzialità la sua caratteristica, in un periodo storico - quello dell'apartheid - che impediva qualsiasi contatto con qualcuno che avesse il colore della pelle diverso. Ad occuparsi dell'eccezionale percorso della band è la registra Mirissa Neff.

Il canale televisivo FX (gruppo Disney) dedica una serie di documentari a Tupac Shakur. Diretto da Allen Hugues, il film - in uscita in febbraio - affronterà la vita turbolenta e l'eredità della leggenda dell'hip hop, nonché l'influenza che su di lui ebbe la madre, membro delle Black Panthers, i cui valori hanno contribuito a plasmare la musica socialmente impegnata dell'artista.
Il complicato mondo di Jerry Lee Lewis, uno dei pionieri del rock and roll, è al centro di un documentario al quale hanno collaborato Callie Khouri (sceneggiatrice di "Thelma e Louise") e T Bone Burnett, che per diversi anni ha suonato nella band di Bob Dylan e ha composto le colonne sonore di molti film. Il film è firmato da Inaudible Productions, che ha già prodotto documentari su James Brown e Joan Jett.

Infine Little Richard, scomparso nel maggio di quest'anno ed al quale è stato dedicato un documentario di prossima uscita. Il documentario, dicono gli autori, si concentrerà sulla vita di chi ha affascinato un'intera generazione e ha ispirato innumerevoli artisti.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli