• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Mps ai blocchi di partenza: verso un nuovo terzo polo bancario

- di: Matteo Borrelli
 
Mps ai blocchi di partenza: verso un nuovo terzo polo bancario
Mps, Mediobanca e Banco Bpm: verso il terzo polo bancario
Tra Mugello e Milano, Tesoro e casse previdenziali confezionano la partita del secolo: Mediobanca nel mirino, Banco Bpm sullo sfondo.

Mps in pista: il colpo su Mediobanca che riaccende il risiko

Nel cuore dell’Italia finanziaria si sta giocando una partita ad alta tensione: Monte dei Paschi di Siena (Mps) ha lanciato una spettacolare offerta pubblica di scambio (Ops) su Mediobanca, destinata a riscrivere gli equilibri del sistema bancario nazionale. Di cosa si tratta? Un maxi scambio azionario da circa 13,3 miliardi di euro, con una proposta che offre una leggera “plusvalenza” del 5% sul valore di mercato a Mediobanca. Il tutto sotto l’egida del governo e dei suoi attori di riferimento.

L’Ops, partita il 14 luglio, ha già raccolto adesioni per quasi il 30% del capitale, complice il voto a favore (o quanto meno non contrario) dei grossi soci italiani come Delfin e Caltagirone. Il quorum minimo richiesto? Solo il 35%, ma l’obiettivo strategico è arrivare al 67%, per poter accelerare concretamente la fusione e le sinergie di lungo respiro.

Il terzo polo torna virale: Mps + Banco bpm

Il sipario sul “terzo polo bancario” si riapre: l’idea è creare un gruppo solido e tricolore, capace di sfidare i campioni indiscussi Intesa Sanpaolo e UniCredit. Mps punta su Mediobanca oggi, ma è chiaro che un domani l’innesto con Banco Bpm diventerebbe centrale. Tuttavia, ogni passaggio resterà condizionato dalla conclusione con successo nella partita di Piazzetta Cuccia.

Il ceo Luigi Lovaglio ha chiarito più volte che qualunque future fusioni, compresa quella con Banco Bpm, sarà possibile solo “a valle” dell’Ops su Mediobanca, a cui l’istituto è “concentrato” in questa fase. Un rapido balzo in avanti: nuove sinergie calcolate intorno ai 400 milioni di risparmi, 1,2 miliardi di benefici fiscali e rete di consulenti estesa.

Il Tesoro resta parte della partita

Il Tesoro, pur riducendo la sua partecipazione nel tempo come da impegni con Bruxelles, intende restare azionista di riferimento con l’11,7% dopo l’integrazione con Mediobanca, per presidiare politicamente un soggetto strategico.

Le casse previdenziali italiane mettono il loro zampino

Dietro le quinte, anche le fondazioni e le casse previdenziali giocano un ruolo cruciale. In particolare, Enasarco, con l’1,5% in Banco Bpm, dovrebbe entrare nel patto parasociale che riunisce istituzioni come Enpam, Cassa Forense, varie fondazioni bancarie (Lucca, Alessandria, Carpi, Reggio Emilia). Questo rafforzamento potrebbe compensare l’uscita delle fondazioni di Lucca, Carpi e Manodori, che puntano a incassare dopo la corsa al titolo Banco Bpm. Le piattaforme in-house, come la sgr Miria, destinate a rientrare dall’estero, saranno fondamentali per coordinarne i futuri investimenti collettivi.

Scenari futuri: tra entusiasmo e scetticismo

Se l’operazione su Mediobanca va in porto, il domino potrebbe attivarsi: fusione Mps-Mediobanca oggi, Banco Bpm domani, e così via verso un terzo polo competitivo. Tuttavia, analisti warn: perplessità su reale complementarietà tra gli istituti, rischi culturali, e meriti strategici non ancora chiari.

Il punto

Mps è pronta a sorprendere: con fondazioni e governo alle spalle, mira a conquistare Mediobanca e, aspirando a un terzo polo nazionale, getta le basi per una nuova era bancaria italiana. Il Tesoro resta dentro, le casse previdenziali si mobilitano e le élite industriali potrebbero trovare qui un nuovo epicentro di potere economico-finanziario. Eppure, l’eco del risiko è oggi una sinfonia di promesse e incognite, pronte a comporre la prossima grande mossa del sistema.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
12
01/12/2025
PIL Svizzero in lieve flessione: la “resilienza elvetica” vacilla
L’economia svizzera rallenta nel terzo trimestre 2025: PIL -0,5%, flessione di chimico-far...
01/12/2025
Cuba apre le porte al capitale straniero, via a un maxi provvedimento
Cuba lancia riforme per rendere l’economia più moderna e competitiva: nuove regole per inv...
01/12/2025
Borse europee in calo, Piazza Affari frena con Mps e bitcoin
Le Borse europee aprono dicembre in calo. A Piazza Affari pesa Mps, scivola il bitcoin olt...
01/12/2025
Orcel frena su Generali: “Possiamo cooperare anche senza quota”
Andrea Orcel ridisegna il rapporto tra UniCredit e Generali: dalla salita al 6,7% del capi...
01/12/2025
Prelievi contanti: cosa cambia da oggi 1° dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 dovrebbe arrivare un nuovo controllo automatico sui prelievi in conta...
01/12/2025
Draghi scuote l’Europa: senza AI sarà stagnazione
Dal Politecnico di Milano Draghi avverte: senza una rapida adozione dell’intelligenza arti...
Trovati 81 record
Pagina
12
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720