• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Fincantieri, utile da 35 milioni nel primo semestre. Ricavi +24% a 4,57 miliardi e ordini per 14,7 miliardi

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Fincantieri, utile da 35 milioni nel primo semestre. Ricavi +24% a 4,57 miliardi e ordini per 14,7 miliardi

FOTO: Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale del gruppo Fincantieri

Primo semestre positivo per Fincantieri, che archivia la prima metà del 2025 con un deciso miglioramento dei principali indicatori economico-finanziari e un ritorno all’utile. Il gruppo della cantieristica ha registrato un risultato netto di 35 milioni di euro (48 milioni adjusted), a fronte della perdita di 27 milioni contabilizzata nello stesso periodo del 2024 (-10 milioni l’adjusted).

Fincantieri, utile da 35 milioni nel primo semestre. Ricavi +24% a 4,57 miliardi e ordini per 14,7 miliardi

Il margine operativo lordo si è attestato a 311 milioni, in crescita del 45% rispetto ai 214 milioni di un anno fa, mentre i ricavi hanno raggiunto 4,576 miliardi, in aumento del 24% su base annua. La redditività ha beneficiato del miglioramento della marginalità lorda, salita al 6,8%, contro il 5,8% del giugno 2024 e il 6,3% registrato a fine esercizio.

Particolarmente rilevante la dinamica commerciale: i nuovi ordini hanno toccato quota 14,7 miliardi, quasi raddoppiando rispetto all’anno precedente (+93%), con un book-to-bill pari a 3,2 volte. Il portafoglio ordini complessivo è così salito a 41,9 miliardi, con una crescita del 35% rispetto ai 31 miliardi di fine 2024.

La società ha ribadito i target 2025, che prevedono ricavi nell’ordine dei 9 miliardi e un margine Ebitda superiore al 7%. Contestualmente, è stata migliorata la guidance sul rapporto tra debito netto ed Ebitda, ora stimato tra 2,7 e 3 volte, rispetto a una precedente indicazione “in linea con il 2024”. Al 30 giugno, infatti, l’indebitamento netto risultava in calo a 1,644 miliardi, dai 1,688 miliardi di dicembre, con una leva di 2,7 volte, in netto miglioramento rispetto alle 3,3 volte di fine anno.

Per l’intero esercizio in corso, il gruppo prevede di chiudere ancora una volta con un risultato netto positivo, dopo l’utile da 27 milioni realizzato nel 2024.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
08/01/2026
Dazi, strategia e petrolio: che cos’è davvero il “teorema Trump”
La sequenza di decisioni annunciata e rivendicata da Donald Trump ridisegna il commercio g...
08/01/2026
Bper e Franciacorta, accordo sul credito: via libera a nuovi finanziamenti per la filiera del vino
L’accordo siglato tra BPER Banca e il Consorzio per la tutela del Franciacorta punta a raf...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia