• POSTE25 sett 850 1
  • ENELset25 8501

Fincantieri: Vard costruirà due nuovi navi predisposte per la propulsione a metanolo per il mercato eolico offshore

- di: Daniele Minuti
 
Fincantieri: Vard costruirà due nuovi navi predisposte per la propulsione a metanolo per il mercato eolico offshore
Fincantieri ha comunicato la firma di un contratto da parte di Vard, finalizzato a progettazione e la costruzione di due nuovi Commissioning Service Operation Vessel (che saranno predisposti per il futuro funzionamento con propulsione a metanolo) per la società britannica North Star: l'intesa, che segue il recente ordine di quattro unità quattro navi di tipo Service Operation Vessel, prevede anche opzioni per altre due unità della stessa tipologia di quelle ordinate.

Fincantieri: Vard costruirà due nuovi navi per il mercato eolico offshore

Le navi dovrebbero entrare a far parte della flotta entro la prima metà del 2025, con le unità che sono realizzate con l'obiettivo di ottenere prestazioni all'avanguardia in operazioni di messa in servizio e manutenzione per il mercato eolico offshore: esse si distingueranno per un innovativo design dello scafo, che garantirà bassa resistenza e minimo consumo di carburante, in un progetto messo insieme specificamente per North Star.
In questo modo, Vard consolida nuovamente la sua posizione in questo settore del mercato offshore e in quello delle navi speciali ad alte prestazioni.

Pierroberto Folgiero
, Amministratore delegato di Fincantieri (nella foto), ha commentato: "Questo ordine ribadisce ancora una volta il contributo alla transizione energetica della navalmeccanica ad alta tecnologia del Gruppo Fincantieri. Ci affermiamo ulteriormente come partner di sviluppo della flotta di uno dei principali operatori del settore nelle energie rinnovabili, con sei navi ordinate da North Star in due anni: realizzeremo due unità che spiccano sotto il profilo tecnologico, poiché potranno operare con il metanolo, uno dei combustibili low-carbon più promettenti, creando il nuovo paradigma dei sistemi di propulsione sostenibili".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 97 record
Pagina
1
22/09/2025
Stasera si è chiusa l’Opas: Mps all’86,33% di Mediobanca
Chiusura dell’Opas Mps su Mediobanca: adesioni all’86,33%, delisting e integrazione in vis...
22/09/2025
Ferrero, premio record fino a 2.580 € e welfare: accordo 2024-2025
Ferrero riconosce ai dipendenti un premio fino a 2.580 € lordi, con erogazione a ottobre 2...
22/09/2025
IBL: Tassa sui buyback bancari? Una doppia mossa sbagliata
L’Istituto Bruno Leoni critica la tassa sui buyback bancari: misura inefficace che colpisc...
22/09/2025
Milano resiste, Europa in rosso: oro corre, auto affondano
Piazza Affari chiude piatta con Lottomatica in rally. Oro ai massimi, petrolio debole, spr...
22/09/2025
Polonia verso la top 20: come è diventata una potenza economica
Dalla crisi al boom: numeri, motori della crescita, rischi e scenari della Polonia mentre ...
22/09/2025
Pace fiscale, Leo: “Serve equilibrio tra risorse e sostegno ai contribuenti”
Il viceministro dell’Economia Maurizio Leo mantiene un approccio prudente sulla nuova fase...
Trovati 97 record
Pagina
1
  • POSTE25 sett 720
  • ENELset25 720