• POSTE25 850 1

Gruppo Banca Finint: aumento a doppia cifra dei ricavi e dell’utile nel 2021

- di: Daniele Minuti
 
Gruppo Banca Finint: aumento a doppia cifra dei ricavi e dell’utile nel 2021
Il Cda di Banca Finint ha approvato i dati di bilancio consolidato relativi all’anno 2021, certificando una crescita importante nonostante un panorama globale ancora caratterizzato dalla forte incertezza dovuta dalla pandemia.

Il Cda di Banca Finint approva i dati relativi all’anno 2021

Il margine finanziario arriva a 61,5 milioni di euro (+8,9% su base annuale) con la componente economica preponderante che rimane quella legata ai ricavi per commissioni (54,7%, +9% e quota dell'86% del margine di intermediazione). Crescono le commissioni attive nette realizzate da Banca Finint e quelle di Finint Investment SGR (rispettivamente 41 milioni di euro e 14 milioni di euro) mentre il margine di intermediazione di Gruppo raggiunge quota 63,7 milioni di euro, crescendo di 11 punti percentuali su base annuale.

 Il Risultato netto della gestione finanziaria e da servizi ammonta a 62 milioni di euro (+21,6%) e i progetti di crescita del piano triennale si concretizzano in una crescita dei costi operativi di gruppi del 14,2% (41,8milioni di euro), con un incremento che riflette l'aumento dell'organico (63 nuove assunzioni, 54% delle quali di genere femminile).

Sale anche l'utile lordo consolidato (20,8 milioni, +11%) mentre quello netto si attesta a 15, 1 milioni di euro. Questi risultati includono il contributo di Banca Finint e di Finint Investments SGR, con l'Istituto che rafforza la leadership nel mercato italiano delle cartolarizzazioni (64 operazioni a cui si aggiungono oltre 10 LeaseCo e ReoCo)

Enrico Marchi
, Presidente di Banca Finint: "Nel 2021 Banca Finint ha confermato la propria capacità di crescere e guardare al futuro, pur in un contesto straordinario quale quello pandemico, dimostrando la validità del proprio modello di business: dal 1980 rispondiamo alle esigenze più sofisticate dell’impresa, favorendone la sostenibilità e lo sviluppo a beneficio dell’economia reale e del tessuto economico italiano. Con questo stesso spirito di servizio, in anni tanto difficili per il Paese, vogliamo accompagnare la ripartenza anche tramite un’evoluzione del nostro modello di business nella direzione di una gamma sempre più completa, trasversale e innovativa di soluzioni a disposizione dell’imprenditore e della sua azienda, curandone inoltre – e in misura sempre maggiore – patrimonio e investimenti".

Fabio Innocenzi
, Amministratore Delegato dell'Istituto (nella foto), ha aggiunto: "Banca Finint ha registrato risultati in significativo aumento sul 2020 e anche superiori agli obiettivi del piano strategico triennale presentato nel corso 2021. Il contributo positivo deriva da tutte le aree di business e in particolare dalle aree della gestione delle cartolarizzazioni e dell’asset management. Il dato che meglio spiega il percorso di crescita è quello delle assunzioni: sono entrati nel Gruppo 63 nuovi collaboratori, con un aumento del personale pari al 10% del totale. Alla crescita organica si associa quella per linee esterne: l’acquisizione di Banca Consulia sarà finalizzata nel secondo trimestre ampliando il perimetro del Gruppo al private banking".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
05/08/2025
MediaWorld e Banca Ifis, il noleggio operativo arriva ai privati
MediaWorld e Banca Ifis lanciano una novità assoluta per il mercato italiano: il noleggio ...
05/08/2025
Pensioni di invalidità più pesanti: requisiti, calcoli e novità 2025
Pensioni di invalidità più pesanti: requisiti, calcoli e novità 2025
05/08/2025
Dazi USA, l’allarme dai Colli Euganei: “Così rischiamo l’abbandono dei vigneti”
Dazi americani: nei Colli Euganei la preoccupazione cresce di giorno in giorno.
05/08/2025
Spesa per i dipendenti pubblici a 201 miliardi, la Corte dei Conti prevede nuovi aumenti
La spesa complessiva per i redditi da lavoro dipendente nelle pubbliche amministrazioni it...
05/08/2025
Dazi, fonti Ue: “Con gli Usa scelta migliore possibile, le alternative sarebbero state peggiori”
Dazi, fonti Ue: “Con gli Usa scelta migliore possibile, le alternative sarebbero state peg...
05/08/2025
Sorgenia diventa colosso green: entra Sixth Street in quota 38 %
F2i riunisce le rinnovabili in Sorgenia e apre a Sixth Street, che entra col 38 %. Una nuo...
Trovati 93 record
  • POSTE25 720