• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

FIPE-Confcommercio: "Riaprire le sale gioco per evitare boom di bische clandestine"

- di: Daniele Minuti
 
FIPE-Confcommercio: 'Riaprire le sale gioco per evitare boom di bische clandestine'
La situazione economica del paese continua a essere gravissima, con diversi settori che oramai lanciano appelli periodici allo Stato nella speranza di ottenere un aiuto o quantomeno la possibilità di riaprire le proprie attività.
L'ultimo grido è quello del campo dei giochi pubblici e arriva direttamente da FIPE-Confcommercio con una nota ufficiale in cui viene evidenziato come "la terribile congiuntura economica e sociale di questi mesi ha coinvolto anche le reti distributive del bingo, delle scommesse e degli apparecchi da intrattenimento regolamentati da concessioni statali".

Nel comunicato viene spiegato quanto le misure di distanziamento sociale abbiano interrotto le attività (fatta eccezione per le lotterie) per 9 degli ultimi 14 mesi: nel 2020, la spesa del gioco regolamentato è calata sotto il 35% con 6,8 miliardi di euro di ricavi in meno e più del 40% di minore gettito per l'erario (oltre 4 miliardi unicamente di imposte sui giochi).
L'appello non riguarda solamente il sollevamento del blocco integrale delle attività per il bene degli esercenti, che hanno comunque seguito i protocolli di prevenzioni riducendo il numero dei clienti negli spazi di gioco e la costante sanificazione, ma anche quello della lotta all'illegalità.

A spiegarlo nella nota è direttamente il Vicepresidente vicario di FIPE-Confcommercio, Aldo Cursano (nella foto): "Senza la possibilità di ricominciare a lavorare, per i pubblici esercizi che offrono giochi non c'è unicamente il problema della continuità aziendale ma anche quello della difesa della legalità: il ricordo delle bische, del cosiddetto "picchetto", delle tombole clandestine è ancora troppo recente. I giochi in denaro sono servizi che necessitano selezione, qualificazione e professionalità da parte degli esercenti per tutelare i consumatori in ogni momento. Non possiamo permettere che le incertezze sulla scelta di riaprire o meno favoriscano la dispersione di quanto raggiunto grazie alla puntuale regolamentazione di tali attività, impedendone il progresso professionale e tecnologico con la restituzioni di grandi porzioni di offerta alla criminalità".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
16
09/12/2025
Umbria accelera sul green: imprese e lavoro in rapida crescita
In Umbria 8.390 imprese investono nel green e oltre 22.000 addetti lavorano nella transizi...
09/12/2025
Tokyo in apnea per la Fed, Asia cauta e Wall Street chiude in rosso
Tokyo apre in equilibrio, yen debole e mercati asiatici prudenti mentre Wall Street chiude...
08/12/2025
Oro sotto traccia: come l’oro “proibito” finisce nei nostri gioielli
Inchiesta sul traffico globale di oro illegale: sanzioni, rotte, riciclaggio, impatti econ...
08/12/2025
Uve da vino 2025, perché i prezzi crollano (e chi rischia)
Vendemmia 2025, prezzi delle uve da vino in calo fino al 40%. Crollo del Brunello, Amarone...
08/12/2025
Migranti, stretta Ue sui rimpatri: 7 Paesi sicuri e centri in Albania
Il Consiglio Ue vara la prima lista comune di Paesi di origine sicuri e apre la strada ai ...
08/12/2025
Europa in pareggio, Mps corre: mercati appesi alla Fed
Borse europee miste, Piazza Affari piatta con Mps in forte rialzo e Ferrari in calo. Sprea...
Trovati 102 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720