• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

“Rottamazione quinquies”, Giorgetti apre: “Non smentisco”

- di: Jole Rosati
 
“Rottamazione quinquies”, Giorgetti apre: “Non smentisco”

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti (foto), ha espresso apertura verso la proposta, dichiarando: “Non smentisco”, in merito alla possibilità di una nuova rottamazione delle cartelle. Ha inoltre sottolineato che al Ministero dell’Economia e delle Finanze sono già al lavoro per trovare una soluzione tecnica, con l’intenzione di condividere la proposta con gli alleati di governo. 

La “rottamazione quinquies” rappresenta una proposta legislativa attualmente in fase di esame presso la Commissione Finanze del Senato italiano. Questa iniziativa mira a introdurre una nuova opportunità per i contribuenti di regolarizzare la propria posizione fiscale attraverso una definizione agevolata dei debiti affidati agli agenti della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023. 

Caratteristiche principali della proposta:

Estensione del periodo di rottamazione: La proposta prevede l’inclusione delle cartelle esattoriali notificate fino al 31 dicembre 2023, estendendo il limite temporale rispetto alla precedente “rottamazione quater”, che copriva solo le cartelle fino al 2022.  
Piano di rateizzazione esteso: È prevista la possibilità di dilazionare il pagamento fino a 120 rate mensili, equivalenti a un periodo di 10 anni, senza l’applicazione di sanzioni, interessi o aggio di riscossione. 
Maggior tolleranza nei ritardi di pagamento: La decadenza dal beneficio scatterebbe solo dopo il mancato pagamento di otto rate, anche non consecutive, offrendo una maggiore flessibilità ai contribuenti.  

Iter legislativo e posizioni politiche: Giorgetti apre alla proposta

Il disegno di legge n. 1375, presentato al Senato il 27 novembre 2024, è attualmente in discussione presso la Commissione Finanze. La proposta ha suscitato reazioni contrastanti all’interno della maggioranza di governo. Il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, ha sollecitato una rapida approvazione della misura, affermando: “Oggi è una giornata importante perché parte la pace fiscale, la rottamazione delle cartelle esattoriali nelle istituzioni. Da oggi non è più un dibattito ma parte al Senato, in Commissione." 
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha espresso apertura verso la proposta, dichiarando: “Non smentisco”, in merito alla possibilità di una nuova rottamazione delle cartelle. Ha inoltre sottolineato che al Ministero dell’Economia e delle Finanze sono già al lavoro per trovare una soluzione tecnica, con l’intenzione di condividere la proposta con gli alleati di governo.

Prospettive future:
Nonostante l’emendamento sulla “rottamazione quinquies” sia stato dichiarato inammissibile nel contesto del Decreto Milleproroghe, la proposta continua il suo iter come disegno di legge autonomo. Le previsioni indicano che, se approvata, la misura potrebbe entrare in vigore entro la primavera del 2025, offrendo ai contribuenti una nuova opportunità per regolarizzare la propria posizione fiscale con condizioni più favorevoli rispetto alle precedenti definizioni agevolate.  

Potenziale svolta nelle politiche di riscossione fiscale in Italia 
La “rottamazione quinquies” rappresenta una potenziale svolta nelle politiche di riscossione fiscale in Italia, introducendo misure più flessibili e accessibili per i contribuenti in difficoltà. L’iter legislativo è in corso e sarà fondamentale monitorare gli sviluppi futuri per comprendere l’effettiva attuazione di questa iniziativa.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
Pagina
14
20/07/2025
IBL: Privato cercasi, lo Stato si faccia da parte
L’Istituto Bruno Leoni lancia un appello: meno Stato, più privato. Critiche al governo per...
20/07/2025
Meta non firma il codice Ue sull’intelligenza artificiale
Meta si rifiuta di firmare il Codice europeo sull’intelligenza artificiale. Bruxelles sott...
20/07/2025
Colpo ai diritti del lavoro: retribuzioni non pagate prescritte in silenzio
Un emendamento nel decreto ex Ilva cancella le denunce per salari non corrisposti prima de...
20/07/2025
Orcel nel mirino: scontro con Berlino, in bilico l’Ops su Bpm
Tensione tra Unicredit e Berlino dopo la scalata a Commerzbank. L’Ops su Banco Bpm vacilla...
20/07/2025
L’America cupa di Trump: il turismo Usa in caduta libera
Nel 2025 il turismo negli Stati Uniti crolla: -11,6% di arrivi, -12,5 miliardi di dollari....
20/07/2025
Tariffe Usa: incassi record ma debito e incertezza pesano su economia
I dazi garantiscono entrate record agli Usa, ma bloccano gli investimenti e aumentano il d...
Trovati 86 record
Pagina
14
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25