• POSTE25 850 1

Nasce la Fondazione CDP: obiettivo di sviluppo per economia, società, cultura e ambiente

- di: Daniele Minuti
 
Nasce la Fondazione CDP: obiettivo di sviluppo per economia, società, cultura e ambiente
Cassa Depositi e Prestiti ha annunciato la nascita ufficiale dell'omonima Fondazione, che si porrà ambiziosi obiettivi nel campo dello sviluppo sociale, economico, culturale e ambientale nel nostro paese con un focus specialmente sui progetti che possano favorire i giovani lavoratori e sostenere il capitale umano.

La Fondazione è diventata operativa in quello che è il 170esimo anniversario del Gruppo e ha già incominciato a muoversi con lo scopo di diventare una piattaforma che permetta di trovare soluzioni innovative fondando il proprio lavoro sui valori di cultura, crescita e inclusione, tutte parole d'ordine del futuro che l'Italia dovrà puntare per superare il difficile presente.

L'orizzonte che Fondazione CDP vuole raggiungere è quello di operazioni in quattro ambiti principali: l'inclusione e formazione sociale, ottenibile grazie progetti volti a contrastare la povertà educativa e il dislivello scolastico, in modo da formare i più giovani e ottenere un'elevata specializzazione nelle discipline digitali e tecnico-scientifiche; la promozione di analisi e ricerche in partnership con istituzioni, atenei e centri di ricerca per far crescere i giovani italiani nel nostro paese e all'estero; la cultura grazie a lavori di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del nostro paese (sfruttando l'ampio archivio del gruppo CDP); la sostenibilità e il supporto alle emergenze con iniziative legate all'aiuto in caso di calamità naturali, con grande attenzione ai temi di cambiambento climatico e sostenibilità ambientale.

Il presidente di CDP, Giovanni Gorno Tempini, ha commentato: "La storia del nostro Gruppo si intrecca spesso con una parte importante della crescita economica del nostro paese, grazie alla capacità di unire la cultura del saper fare impresa con una spiccata dimensione sociale e civile radicata negli italiani. Vogliamo valorizzare sempre di più le grandi potenzialità del paese usando il capitale umano e il dinamismo dei territori, in un'ottica però di lungo periodo".

Gli fa eco l'amministratore delegato, Fabrizio Palermo: "Questa Fondazione ha piena eutonomia di governance e azione per affrontare tematiche strategiche per il futuro dell'Italia. Siamo convinti che puntare su giovani e priorità edicative voglia dire garantire al Paese basi solide per una crescita sostenibile, in modo da valorizzare l'importanza della cultura d'impresa che fa parte del tessuto produttivo e anche anche a livello internazionale ci riconoscono".

Il board direttivo della Fondazione sarà così composto: Pasquale Salzano (in foto), già Presidente SIMEST, sarà il Presidente della Fondazione mentre Mario Vitale svolgerà il ruolo di direttore generale. Il resto del board è completato da Manuela Sabbatini, Federico Delfino, Davide Colaccino e Riccardo Barbieri Hermitte.

Il comunicato integrale: Comunicato_Fondazione_CDP.pdf
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
21/08/2025
Trenitalia, Regionale: nel 2025, consegnati 61 treni
Trenitalia continua nel rinnovo della flotta del brand di Regionale
21/08/2025
Eurozona in ripresa, Pmi balza a 51,1: il motore è manifattura
Il Pmi composito dell’eurozona sale a 51,1 ad agosto 2025: manifattura sopra 50 per la pri...
21/08/2025
Germania in bilico: manifattura spinge, ma ombre dalla Bundesbank
PMI tedesco a 50,9 spinto dalla manifattura (52,6), servizi fermi e prezzi in aumento. Bun...
21/08/2025
Raggiunta prima intesa Usa-Ue: dazi al 15%. Le merci interessate
Accordo del 21 agosto 2025 tra UE e USA: tetto del 15% su molte importazioni, meccanismo c...
21/08/2025
Mediobanca: l'assemblea boccia l'offerta su Banca Generali. Nagel attacca: Opportunità mancata
L'assemblea di Mediobanca ha ufficialmente bocciato l'ipotesi di offerta su Banca Generali...
21/08/2025
Sony aumenta il prezzo della Playstation 5 negli Stati Uniti a causa dei dazi
Sony aumenta il prezzo della Playstation 5 negli Stati Uniti a causa dei dazi
Trovati 106 record
  • POSTE25 720