Forbes, stilata la lista dei dieci più ricchi del mondo

- di: Barbara Bizzarri
 

Chi c’è, chi non c’è, e chi vorrebbe esserci: Forbes ha pubblicato la lista delle prime dieci persone più ricche del mondo, fantastiliardari che non si limitano ad essere semplicemente ricchi ma, spesso, sono alcune delle persone più potenti della Terra, esercitano un'influenza significativa su enormi parti dell'economia globale e svolgono ruoli chiave in tutti gli ambiti più significativi, dalla politica internazionale, ai media, alla filantropia, all'innovazione scientifica. Hanno creato aziende che impiegano decine, o addirittura centinaia di migliaia, di dipendenti in tutto il mondo: si tratta delle eminenze più o meno grigie di alcuni dei marchi più noti, tra cui Microsoft, Amazon, Tesla, Google e Nike. La maggior parte sono self made men, altri, come Bernard Arnault e Rupert Murdoch, sono partiti con qualche vantaggio in più, che hanno saputo decuplicare con la creazione di autentici imperi nelle rispettive industrie.

Forbes, stilata la lista dei dieci più ricchi del mondo

Molti miliardari detengono gran parte del loro patrimonio netto nelle azioni della società che hanno fondato. Mentre il prezzo delle azioni si muove, la loro fortuna si muove insieme ad esso: per esempio, a partire da marzo 2021, il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, era la quinta persona più ricca del mondo, con un valore di $ 97 miliardi. Da allora, le azioni di Facebook, rinominate Meta Platforms, sono crollate di oltre il 40% e Zuckerberg è uscito dalla top 10 dei più ricchi: al 31 gennaio 2023 è al 23° posto, per un valore di 58 miliardi di dollari.

Questa è la classifica, secondo Forbes, delle 10 persone più ricche del mondo a partire dal 1 ° febbraio: ma, dato che i prezzi delle azioni fluttuano regolarmente, questi patrimoni netti possono cambiare su base giornaliera.

1. Bernard Arnault

Ecco un nome noto a ogni fashion/beauty victim che si rispetti (e anche agli appassionati di cinema e gossip, dato che è il marito dell’attrice messicana Salma Hayek). Bernard Arnault, un uomo che vale quasi 214 miliardi di dollari, è CEO e presidente di LVMH, la più grande azienda di luxury goods al mondo, che raggruppa circa 70 marchi di moda e cosmetici. Fra i più noti, Louis Vuitton, Christian Dior, Moet & Chandon e Sephora. Nel gennaio 2021, LVMH ha acquisito il gioielliere Tiffany & Co. per 15,8 miliardi di dollari. Il padre di Arnault ha guadagnato milioni nel settore delle costruzioni; per iniziare, Arnault ha usato $ 15 milioni di quella fortuna per acquistare Christian Dior. Quattro dei cinque figli di Arnault lavorano con il padre nella gestione dell'impero LVMH. Nel gennaio 2023, Arnault ha nominato sua figlia Delphine a dirigere Dior, il secondo marchio più grande del gruppo.

2. Elon Musk

Chi non conosce Elon Musk? Il chiacchieratissimo CEO della società di auto elettriche Tesla, della società di razzi SpaceX e della società di social media Twitter. Possiede circa il 25% di Tesla tra azioni e opzioni, ma ha impegnato più della metà delle sue azioni come garanzia per i prestiti. La casa automobilistica costituisce ancora più della metà della sua fortuna. Ha acquistato Twitter per $ 44 miliardi nell'ottobre 2022 e possiede circa il 74% della società di social media. Originario del Sud Africa, Musk si è trasferito in Canada prima del suo 18 ° compleanno, ha svolto una varietà di lavori, si è iscritto alla Queen's University in Ontario e poi si è trasferito all'Università della Pennsylvania, dove ha conseguito una laurea in economia. Nel 2000, ha fuso una banca online che ha cofondato, X.com con un gruppo simile cofondato da Peter Thiel per formare PayPal, che eBay ha acquistato nel 2002 per $ 1,4 miliardi. Ha fondato SpaceX nel 2002 a El Segundo, vicino a Los Angeles. Nel 2004 è entrato a far parte di Tesla come investitore e presidente, un anno dopo la sua fondazione; in seguito gli è stato concesso il titolo di cofondatore. Musk, che è diventato CEO di Tesla nel 2008, ha reso pubblica la società nel 2010. La sua capitalizzazione di mercato è aumentata vertiginosamente durante il 2020 e il 2021. Nel settembre 2021, Musk è diventato la persona più ricca del mondo. Nel novembre 2021, la sua fortuna ha raggiunto il picco di $ 320 miliardi, ed è rimasto la persona più ricca del mondo fino al dicembre 2022, quando il calo del prezzo delle azioni di Tesla ha spinto verso il basso il valore della sua fortuna. Le azioni di Tesla sono scese di oltre il 50% dal loro picco nel novembre 2021 fino al 31 gennaio 2023.

3. Jeff Bezos

Un altro supervip, inteso come noto al grande pubblico: Jeff Bezos si è dimesso da CEO del gigante dell'e-commerce Amazon nel luglio 2021, ma rimane presidente; nello stesso mese è andato nello spazio su un razzo costruito dalla società privata Blue Origin, che ha fondato e finanziato con miliardi di dollari. Bezos ha fondato il rivenditore online Amazon.com nel suo garage a Seattle nel 1994, dopo aver lasciato un lavoro a New York presso l'hedge fund D.E. Shaw. Dagli esordi come libreria, in un momento in cui poche persone acquistavano beni online, Amazon è cresciuta fino a dominare il cloud storage e a espandersi nella produzione di film e serie per alimentare Amazon Prime Video. Bezos è stato il più ricco del mondo nella lista dei miliardari del mondo di Forbes dal 2018 al 2021. Quando, nel 2019, Bezos e sua moglie MacKenzie hanno divorziato, come parte dell'accordo lei ha ottenuto il 4% delle azioni di Amazon e lui ha mantenuto il 12%. Da allora, ha venduto più della sua partecipazione e possiede circa il 10% della società. Da quando Amazon è diventata pubblica nel 1997, Forbes calcola che abbia venduto più di $ 27 miliardi delle sue azioni.

4. Larry Ellison

Larry Ellison ha co-fondato la società di software Oracle nel 1977 e l'ha gestita come CEO fino al 2014; ora ricopre il ruolo di presidente e Chief Technology Officer della società. Nel corso degli anni Oracle ha effettuato una serie di grandi acquisizioni, acquistando Sun Microsystems nel 2010. Nel 2012, Ellison ha acquistato l'isola hawaiana di Lanai per $ 300 milioni, e si è trasferito dalla California nella sua nuova proprietà nel 2020. Ellison ha investito in Tesla e ha fatto parte del consiglio di amministrazione della società automobilistica dal 2018 all'agosto 2022.

5. Warren Buffett

Conosciuto come "l'Oracolo di Omaha", Warren Buffett è uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi. Gestisce il conglomerato di investimenti Berkshire Hathaway, che possiede dozzine di società, tra cui l'assicuratore Geico, il produttore di batterie Duracell e la catena di ristoranti Dairy Queen. Figlio di un membro del Congresso degli Stati Uniti, ha acquistato per la prima volta azioni all'età di 11 anni e ha presentato le tasse all'età di 13 anni. Buffett ha creato il Giving Pledge con Bill Gates e Melinda French Gates nel 2010, chiedendo ai miliardari di impegnarsi a dare via almeno metà della loro fortuna a gruppi di beneficenza, da parte sua avrebbe donato il 99% della sua fortuna. Finora ha donato 51,5 miliardi di dollari in azioni Berkshire Hathaway alla Gates Foundation e alle fondazioni dei suoi figli. Questo lo rende il miliardario più generoso del pianeta.

6. Bill Gates

Un personaggio superfamoso da decenni. Da adolescente, Gates si è appassionato alla programmazione informatica. Ha lasciato Harvard per fondare la società di software Microsoft con il suo amico di scuola superiore Paul Allen nel 1975, creando uno dei primi programmi software disponibili per la nascente industria dei personal computer. È stato CEO della società per 25 anni ed è rimasto presidente fino al 2014, è uscito dal consiglio di amministrazione nel 2020. In questi giorni ha investimenti in dozzine di società tra cui Republic Services e Deere & Co., ed è uno dei maggiori proprietari di terreni agricoli negli Stati Uniti. Forbes ha incluso Gates fra i miliardari per la prima volta nel 1987, è stato la persona più ricca del mondo dal 1995 al 2017, tranne nel 2008 e dal 2010 al 2013, in gran parte a causa dei $ 59 miliardi che ha donato alla Gates Foundation, tra cui una donazione di $ 20 miliardi nel luglio 2022. Lui e Melinda French Gates hanno divorziato nel 2021 e lei ha ricevuto almeno 6 miliardi di dollari in azioni come parte dell'accordo di divorzio.

7. Carlos Slim Helu

Carlos Slim Helu e la sua famiglia controllano América Móvil, la più grande società di telecomunicazioni mobili dell'America Latina, con attività in almeno 15 Paesi. Slim e alcuni partner di telecomunicazioni stranieri hanno acquisito Telmex, la compagnia telefonica di proprietà del governo e nel 1990 Telmex è stata inglobata da América Móvil. Possiede anche partecipazioni in società messicane di costruzione, beni di consumo, minerarie e immobiliari. Possedeva il 17% del New York Times, ma ha venduto la quota nel 2021. Prima di entrare nel mondo degli affari, Slim ha insegnato algebra all'UNAM, una Università di Città del Messico.

8. Larry Page

Page e il suo collega, studente di dottorato in informatica di Stanford, Sergey Brin hanno cofondato Google nel 1998, creando un motore di ricerca che è decollato e ha fatto soldi vendendo annunci. Nel corso degli anni, Google ha acquisito YouTube, è entrato nel settore delle auto a guida autonoma e ha sperimentato diverse forme di informatica indossabile, tra cui i Google Glass, che però non hanno avuto successo. Page si è dimesso da CEO della società madre di Google, Alphabet, nel dicembre 2019, ma rimane membro del consiglio di amministrazione e azionista di controllo. È un investitore e fondatore nella società di esplorazione spaziale Planetary Resources e sta anche finanziando le startup di auto volanti Kitty Hawk e Opener.

9. Mukesh Ambani

Mukesh Ambani presiede e gestisce le entrate da $ 104 miliardi di Reliance Industries, che ha interessi in petrolchimica, petrolio e gas, telecomunicazioni e vendita al dettaglio. Possiede Network18, un licenziatario di Forbes Media, e l'hotel Mandarin Oriental di New York. Reliance è stata fondata dal suo defunto padre Dhirubhai Ambani, un commerciante di filati, che ha iniziato nel 1966 come piccolo produttore tessile. Dopo la morte del padre nel 2002, Ambani e suo fratello minore Anil si sono divisi l'impero di famiglia. Ambani è stato la persona più ricca dell'India per 14 anni, fino a quando è stato superato da Gautam Adani nel febbraio 2022. Si è classificato tra i primi 10 più ricchi del mondo nella classifica globale di Forbes tra il 2008 e il 2011 e di nuovo a partire dal 2021.

10. Sergey Brin

Sergey Brin si è dimesso da presidente di Alphabet, società madre di Google, nel dicembre 2019, ma rimane un azionista di controllo e un membro del consiglio di amministrazione. Ha cofondato Google con Larry Page nel 1998, dopo che i due si sono incontrati alla Stanford University mentre studiavano per conseguire lauree avanzate in informatica. Brin, che è arrivato negli Stati Uniti dalla Russia quando aveva 6 anni sulla scia dell'antisemitismo contro la sua famiglia, è uno degli immigrati più ricchi d'America.

Chi è la donna più ricca del mondo?

Per par condicio, è giusto nominare anche la donna più ricca del mondo: la francese Françoise Bettencourt Meyers. A partire dal 1 ° febbraio 2023, vale $ 81,2 miliardi. La sua fortuna risiede nella sua proprietà di azioni del gigante dei cosmetici L'Oréal, che ha ereditato dalla sua defunta madre: suo nonno, infatti, è stato il fondatore de L'Oréal.

Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
1
19/07/2024
Rapporto 2024 “Italian Maritime Economy”: SRM presenta i nuovi scenari competitivi
19/07/2024
Leonardo: rinnovata la Certificazione del Sistema Anticorruzione
19/07/2024
IEG: al via cantiere per due strutture temporanee alla Fiera di Rimini
19/07/2024
Hera celebra i dieci anni di AcegasApsAmga: una storia di futuro per il Nordest
19/07/2024
Case in vendita in calo in Italia: Roma -10%, Milano in controtendenza con +3%
19/07/2024
Rapporto SIAE, Pasca (SILB-FIPE): “Settore sale da ballo in ripresa, ma serve trovare nuov...
Trovati 81 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli