Grandi manovre per il futuro dei motori della Formula 1, torna la Honda

- di: Redazione
 
Honda tornerà come fornitore ufficiale di Formula 1 in collaborazione con Aston Martin nel 2026, quando la F1 introdurrà nuovi regolamenti sui motori.
La decisione della casa giapponese è stata determinata dai nuovi regolamenti, che fanno parte dell'obiettivo della F1 di raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2030. I motori a partire dal 2026 avranno un rapporto di potenza massima motore/motore elettrico di 50/ 50 e utilizzare carburante sostenibile al 100%.

Grandi manovre per il futuro dei motori della Formula 1, torna la Honda

Ford ha detto che prevede di tornare in F1 nel 2026 secondo i nuovi regolamenti con la Red Bull, mentre la General Motors, sotto la sua bandiera Cadillac, vuole entrare nel ''circus'' se a Michael Andretti sarà concesso di avere una sua scuderia.
La Honda si è ufficialmente ritirata come programma ufficiale con la Red Bull dopo la stagione 2021 - il primo anno di campionato di Max Verstappen - e da allora ha aiutato solo come partner tecnico sia per Red Bull che per AlphaTauri. Aston Martin ottiene i suoi motori da Mercedes.

La FIA ha finora approvato per il 2026 i motori di Alpine, Audi, Ferrari, Honda, Mercedes e Red Bull con Ford. Audi sarà anche un nuovo concorrente.
Quando la Honda ha annunciato il suo ritorno, la prima domanda posta al presidente della Honda Racing, Koji Watanabe, è stata se il produttore di motori fosse disposto a lavorare con Alonso. Il quarantunenne pilota spagnolo sta avendo, quest'anno, una stagione ad alto livello con l'Aston Martin, ma è ancora vivido il ricordo della rottura con Honda, quando era alla McLaren. Ma da Honda arrivano segnali quasi rassicuranti che gli attriti del recente passato potranno essere superati.

Watanabe, in proposito, ha detto che ''Alonso è un pilota eccezionale e per quanto riguardala Honda lo rispettiamo. E ovviamente spetta al team decidere i piloti''. Alonso e il produttore di motori hanno avuto una brutta separazione nel 2015, quando lo spagnolo è stato molto critico nei confronti degli sforzi della Honda in F1.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli