Forum 2023, la funzione pubblica presenta la nuova PA. Zangrillo: "Si riparta dalle persone"

- di: Barbara Bizzarri
 
Parteciperà anche il Dipartimento della Funzione Pubblica alla 34esima edizione di FORUM PA, la manifestazione sull’innovazione della Pubblica Amministrazione previsto da martedì 16 al Palazzo dei Congressi di Roma, quando il Ministro Paolo Zangrillo interverrà alla tavola rotonda dedicata alla formazione, in programma nel pomeriggio della giornata inaugurale, fino a giovedì 18 maggio. Tre giorni di confronti e formazione no-stop con autorità ed esperti per fare il punto sulla preparazione dell’organizzazione pubblica rispetto alle nuove sfide legate all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della programmazione europea.

Forum 2023, la funzione pubblica presenta la nuova PA. Zangrillo: "Si riparta dalle persone"

Concorsi, assunzioni, great resignation, competenze, attrazione e valorizzazione dei talenti sono temi sempre più centrali nel dibattito su una PA innovativa, sostenibile, in grado di accompagnare i grandi processi di trasformazione del Paese. Cosa è stato fatto e cosa ancora da fare, quindi, per “ripartire dalle persone”? Questo il filo rosso dell’evento che torna completamente in presenza e che inaugura i lavori con lo spazio dedicato a “Open Day PA: apriamo le amministrazioni ai nuovi talenti” per un confronto sulla capacità delle amministrazioni di attrarre i giovani e di valorizzarne il merito, nell’ambito del quale è previsto l’intervento del Presidente ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) Antonio Naddeo. L’Open Day si propone non come un convegno in senso stretto, bensì come un flusso di testimonianze, di interventi e di suggestioni in cui giovani curiosi, lavoratori esperti e vertici politici e amministrativi, ma anche aziende virtuose, non saranno solo spettatori ma protagonisti. Il tutto nell’ottica di un’interazione attiva tesa al miglioramento dei servizi verso cittadini e imprese.

Gli appuntamenti in programma sono oltre cento: dagli scenari sulle grandi missioni-Paese alle conversazioni con rappresentanti del Governo e vertici di grandi aziende ICT; dai talk e dalle rubriche PA ai tavoli di lavoro con le community degli innovatori; dalle academy di formazione gratuita ai seminari realizzati dai partner pubblici e privati all’interno di una rinnovata location espositiva.

Il Dipartimento della funzione pubblica è presente alla manifestazione con uno stand informativo, condiviso con Formez PA, dedicato alle principali attività istituzionali in corso, dove poter scoprire, in particolare, il nuovo portale Syllabus dedicato alla formazione del capitale umano delle PA, le opportunità offerte dal portale del reclutamento inPA, le iniziative in materia di semplificazione e digitalizzazione, a cominciare dagli Sportelli unici per le attività produttive e per l’edilizia SUAP e SUE.

Se “Ripartiamo dalle persone. Per una PA al centro delle nuove sfide" è il tema centrale della manifestazione, i singoli appuntamenti in programma possono essere ricondotti all’interno dei tre percorsi che richiamano le tre grandi trasformazioni che interessano oggi la PA italiana: la transizione amministrativa, la transizione digitale e la transizione energetica/ecologica. Temi sui quali FORUM PA 2023 intende non solo connettere tutti i soggetti impegnati nell’attuazione del PNRR, favorendo il dialogo tra enti centrali, enti pubblici territoriali e grandi aziende che investono in Italia, ma anche recepire le nuove istanze provenienti da cittadini, imprese e territori, nonché mettere a sistema le migliori esperienze e gli strumenti già esistenti.

Al centro degli incontri, sempre la valorizzazione delle persone della PA, necessaria a garantire l’implementazione di investimenti e di riforme, e la capacità delle istituzioni di orientare le iniziative in atto ai bisogni emergenti nel Paese. Anche in questa edizione 2023, non mancano i premi dedicati alle amministrazioni e alle persone che ogni giorno lavorano per tracciare il percorso di innovazione della nostra PA. Il programma dell’evento è consultabile sulla pagina istituzionale dedicata.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli