• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Tragica tempesta su Gaza: Parolin sospetta raid mirato contro chiesa

- di: Bruno Legni
 
Tragica tempesta su Gaza: Parolin sospetta raid mirato contro chiesa
Gaza, Parolin accusa: “Forse non è stato un errore”
Nel cuore della Striscia la Sacra Famiglia distrutta: dubbi vaticani, centinaia di vittime negli aiuti, appello planetario a chiarire responsabilità.

“Errore”? Parolin (foto) non ci crede

Il 17 luglio 2025 un proiettile israeliano ha colpito la chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, uccidendo 3 civili e ferendone 10, incluso il parroco argentino Gabriel Romanelli – uomo chiave nei contatti con il papa emerito. Il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha dichiarato al Tg2 Post che “si può legittimamente dubitare che si sia trattato di un errore”. Ha definito il conflitto “una guerra senza limiti” e ha sottolineato che sono necessarie “azione concreta e risultati trasparenti dall’indagine israeliana”.

La Santa Sede in cerca di risposte

Segue la telefonata tra Netanyahu e Papa Leo XIV, descritta come “positiva” da Parolin, ma accompagnata da un chiaro richiamo: “sia resa pubblica l’inchiesta, non bastano le parole”. Viene riconosciuto il gesto diplomatico, ma sul campo resta il seme del dubbio: è stato un attacco volontario o un tragico incidente?

La strage quotidiana alla fila degli aiuti

Intanto, mentre la chiesa bruciava di dolore, altrove prende forma un’altra calamità. Il 19 luglio, spari israeliani hanno colpito centinaia di civili in attesa del cibo a Khan Yunis e Rafah: le fonti di Gaza riportano 39 morti e oltre 100 feriti. Secondo il ministero della Sanità locale sono state almeno 42 le vittime in un solo giorno, di cui 32 uccisi vicino a centri di distribuzione. Torch è l’ennesimo bollettino di sangue e caos umanitario.

Reazioni a catena

  • Papa Leo XIV, tramite Parolin, ha rinnovato l’appello per un cessate il fuoco immediato e la protezione dei luoghi sacri.
  • Netanyahu ha parlato di rammarico per una “munizione vagante” e promesso un’indagine approfondita.
  • Giorgia Meloni, premier italiano, condanna senza mezzi termini, definendo “inaccettabili” gli attacchi contro i civili.

Un’Italia unita nel cordoglio

Dal Vaticano alla politica italiana, tutti chiedono, tra tormento e speranza, verità e rispetto: da Mattarella a Meloni, si leva un coro unanime per un’inchiesta chiara e azioni concrete, in un clima internazionale già teso.

L’indignazione

  • La domanda che pesa è: perché una chiesa cristiana, porto di moderazione e rifugio, è stata colpita?
  • I numeri sono impietosi: tre morti nella chiesa, decine negli aiuti di ieri, centinaia dall’inizio dell’estate.
  • La diplomazia vaticana insiste su parole che diventino fatti: trasparenza, responsabilità, e un serio cessate il fuoco.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
1
11/01/2026
Groenlandia, la legge anti-speculazione sfida le mire USA
Nuuk stringe su acquisti esteri e investimenti sensibili: terra pubblica, residenza fiscal...
11/01/2026
Londra studia una forza in Groenlandia per disinnescare Trump
Downing Street valuta con alleati Ue un dispositivo in Groenlandia: navi, aerei e soldati....
11/01/2026
Aleppo torna a tremare, Usa colpiscono l’Isis: Siria al bivio
Raid Usa contro l’Isis e nuova escalation ad Aleppo tra forze governative e milizie curde:...
11/01/2026
Crans-Montana, la procura punta il Comune: permessi nel mirino
Dopo l’incendio di Capodanno al Le Constellation con 40 morti, l’indagine si allarga al Co...
11/01/2026
Parigi valuta 6.000 soldati, Kiev senza acqua e riscaldamento
Francia: ipotesi 6.000 soldati in Ucraina dopo un accordo di pace. Londra prepara la forza...
10/01/2026
Il Caso/ Bellavia, la lista dei vip e “documento fantasma” in Procura
Oltre un milione di file sottratti, 36 pagine comparse senza firma né deposito e un elenco...
Trovati 51 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia