Generali completa l'acquisizione delle joint venture di AXA e Affin in Malesia

- di: Daniele Minuti
 
Generali si rafforza in Malesia: il Gruppo ha infatti annunciato il completamento dell'acquisizione delle quote di maggioranza delle joint venture di AXA e Affin nel paese, diventando in questo modo uno dei principali assicuratori Danni sul territorio malese e portando così avanti la propria strategia di rafforzamento delle posizioni di leadership in mercati considerati ad alto potenziale.

Generali acquista la maggioranza di JV AXA e Affin

La nota ufficiale dà maggiori dettagli sull'operazione: Generali ha quindi acquisito una partecipazione del 70% nella joint venture AXA Affin Life Insurance (49% da AXA e 21% da Affin) e del 53% per quanto riguarda la joint venture AXA Affin General Insurance (49,99% da AXA e 3% da Affin). Inoltre il Gruppo ha accresciuto dal 49% al 100% la sua quota di partecipazioni in MPI Generali Insurans Berhad, acquistando le azioni mancanti dalla joint venture partner Multi-Purpose Capital Holdings Berhad.

Con il comunicato, Generali spiega che stima di integrale le attività di MPI Generali e AXA Affin Generali Insurance in modo da detenere il 70% della società futura (Affin Bank deterrà il restante 30% delle società, Vita e Danni), con in previsione il lancio di un marchio unico per il 2023 denominato "Generali Malaysia".

Jaime Anchústegui Melgarejo
, CEO International di Generali, ha commentato: "Queste operazioni sono in linea con la strategia del Gruppo, che prevede di rafforzare la posizione di leadership nei mercati ad alto potenziale. Da oggi siamo uno dei maggiori assicuratori Danni in Malesia, un Paese che presenta forti prospettive di crescita grazie a un’economia in sviluppo e a un tasso di penetrazione assicurativa ancora relativamente basso".

Rob Leonardi, Regional Officer di Generali Asia, ha aggiunto: "Si tratta di un'opportunità unica per mettere a fattor comune i nostri talenti e le risorse per creare un unico brand che avrà le dimensioni, l'ampiezza e le capacità per competere in modo più efficace e redditizio nel mercato assicurativo malese, offrendo un servizio di maggior valore ai nostri clienti".
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli