• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Generali, Mediobanca e Caltagirone ai ferri corti: anticipata l’assemblea

- di: Matteo Borrelli
 
Generali, Mediobanca e Caltagirone ai ferri corti: anticipata l’assemblea
Il gruppo assicurativo Generali ha deciso di anticipare al 24 aprile 2025 l’assemblea degli azionisti inizialmente prevista per l’8 maggio, con l’obiettivo di rinnovare l’intero consiglio di amministrazione, inclusi il presidente Andrea Sironi e l’amministratore delegato Philippe Donnet (foto). La decisione è stata presa durante la riunione del consiglio di amministrazione del 12 marzo 2025, in cui sono stati esaminati i risultati finanziari del 2024. Le liste dei candidati dovranno essere presentate entro il 30 marzo 2025. 
La mossa di anticipare l’assemblea potrebbe favorire Mediobanca, principale azionista con una quota del 13,1%, limitando il tempo a disposizione per altri azionisti, come il gruppo Caltagirone (6,9%) e Delfin degli eredi di Leonardo Del Vecchio (9,9%), per incrementare le proprie partecipazioni. Delfin ha richiesto all’IVASS l’autorizzazione a salire fino al 20%, ma è ancora in attesa del via libera da parte delle autorità di alcuni paesi in cui Generali opera. 
Mediobanca intende presentare una lista di maggioranza composta da almeno 13 candidati, tra cui Sironi e Donnet, con l’obiettivo di garantire continuità nella gestione. Al contrario, il gruppo Caltagirone sta valutando la presentazione di una lista “corta” di 5 o 6 nomi, senza proporre un candidato alternativo per la posizione di amministratore delegato. 
Un ulteriore elemento di incertezza è rappresentato dalla recente acquisizione da parte di UniCredit di una partecipazione del 5,22% in Generali. Il Ceo di UniCredit, Andrea Orcel, ha recentemente incontrato Donnet, alimentando speculazioni sul ruolo che UniCredit potrebbe giocare nella prossima assemblea. 
La situazione è ulteriormente complicata dall’offerta pubblica di scambio lanciata da Monte dei Paschi di Siena su Mediobanca, che potrebbe alterare gli equilibri azionari e influenzare la governance di Generali. In questo contesto, l’assemblea del 24 aprile si preannuncia come un momento cruciale per il futuro assetto del gruppo assicurativo. 
La decisione di anticipare l’assemblea e le strategie divergenti dei principali azionisti evidenziano le tensioni interne al gruppo e l’importanza delle prossime settimane per definire la leadership e la direzione strategica di Generali.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
4
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
Trovati 103 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia