Generali Welion e ItaliAssistenza hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo commerciale finalizzato all'istituzione di un programma di assistenza domiciliare per le persone con fragilità: il servizio sarà messo a disposizione dalla società di welfare integrato del Gruppo Generali, distinguendosi per un'offerta innovativa in ambito salute lungo 3 direttive (Prevenzione, protezione e welfare aziendale) ed erogato da ItaliAssistenza, forte del suo network di oltre 180 centri.
Generali Welion e ItaliAssistenza lanciano programma per l'assistenza domiciliare a persone fragili
Il programma si articolerà su programmi personalizzati, creati in base alle condizioni dell'assistito e alla disponibilità del suo caregiver, sostenuto da un "Case Manager" per la durata dell'iniziativa. Uno sportello di ascolto e orientamento fornirà le informazioni necessarie al caregiver e alla famiglia dell'assistito, con il Case Manager che analizzerà il suo stato di salute, il contesto a livello familiare e abitativo, per creare un piano personalizzato che tenga conto dei suoi bisogni.
Francesco Bardelli, Chief Health & Welfare di Generali Italia e CEO di Generali Welion (nella foto), ha dichiarato: “Come Generali abbiamo l’ambizione di essere Partner di Vita delle persone in ogni momento rilevante: lo facciamo analizzando il contesto, progettando soluzioni innovative e stringendo partnership strategiche di valore per creare, come in questo caso, un ecosistema di prevenzione e protezione in ambito salute. Vogliamo dare una risposta concreta a un’esigenza del Paese: oggi in Italia, sono 4 milioni le persone non autosufficienti over 65, un numero destinato a raddoppiare entro il 2050, mentre sono solo 2,8 milioni i caregiver familiari, 75% dei quali è donna. Il servizio di assistenza domiciliare, reso possibile grazie a una realtà leader nel settore come ItaliAssistenza, integra la nostra offerta e interviene in tutte le fasi di cura, dalla prevenzione all’accessibilità, fino all’assistenza, grazie un Network Sanitario capillare e a servizi innovativi”.
“Questa partnership ripensa all’assistenza domiciliare innovando il modello di presa in carico della fragilità a beneficio dell’intero sistema salute. Un nuovo servizio che integra assistenza domiciliare con evoluti strumenti digitali ponendo al centro la persona e chi se ne prende cura, grazie ad un unico punto di accesso. Così facendo - oltre a rafforzare la professionalità del servizio - offre continuità, integrazione e vicinanza, garantendo quel tocco umano che rappresenta il vero valore aggiunto della prestazione” ha aggiunto Andrea Di Lemma, Direttore Generale di ItaliAssistenza.