• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Germania: il governo corre in soccorso di Siemens Energy

- di: Redazione
 
Germania: il governo corre in soccorso di Siemens Energy
Il governo tedesco sta mettendo sul tavolo 7,5 miliardi di euro in contanti per il salvataggio del produttore di turbine eoliche Siemens Energy, società strategica per la transizione energetica del Paese.
La somma - secondo una nota del Ministero tedesco per gli Affari economici e la Protezione del clima - fa parte di un pacchetto di garanzie da 15 miliardi di euro, con il resto fornito da banche private e altre parti interessate.

Germania: il governo corre in soccorso di Siemens Energy

Il pacchetto è subordinato alla sospensione da parte di Siemens Energy dei pagamenti dei dividendi agli azionisti e dei bonus ai membri del consiglio di amministrazione della società. Il governo, comunque, fornirà la propria garanzia solo se tutte le altre parti interessate onoreranno i propri impegni.

Il piano di salvataggio sottolinea le difficoltà finanziarie che devono affrontare i Paesi che stanno cercando di affrancarsi dalla dipendenza dai combustibili fossili, così come l’importanza che Berlino attribuisce a Siemens Energy nel processo di transizione. Siemens, produttore tedesco di elettronica, detiene una quota di maggioranza del 32% nel produttore di turbine eoliche, suo spin-off.

L’azienda, che ha registrato un fatturato di circa 29 miliardi di euro nel suo ultimo anno fiscale, produce anche turbine ed elettrolizzatori alimentati a gas per la produzione di energia da idrogeno, oltre a una serie di altri prodotti. Le sue tecnologie sono alla base di circa un sesto dell’elettricità generata a livello globale e impiega 94.000 persone in più di 90 Paesi. Secondo il ministero, ha bisogno di garanzie finanziarie per soddisfare il suo portafoglio di ordini da 110 miliardi di euro.
L'azienda, che si occupa sia di energia convenzionale che rinnovabile, quest’anno ha dovuto affrontare una serie di problemi nella produzione di alcuni dei suoi modelli di turbine eoliche e ad agosto ha dichiarato che prevedeva di registrare una perdita di 4,5 miliardi di euro (4,9 miliardi di dollari). per l’anno finanziario in corso.
Le azioni della società sono crollate di quasi il 40% alla fine del mese scorso, dopo che la società aveva annunciato di essere alla ricerca di un piano di salvataggio governativo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
16/12/2025
Commissione Ue, oggi le proposte su automotive, piano casa e salute
Giornata chiave oggi a Strasburgo per il collegio della Commissione europea
15/12/2025
Sydney, l’ombra dell’Isis sulla strage di Bondi Beach
Emergono nuovi elementi sull’attacco che ha sconvolto Sydney.
15/12/2025
Il Louvre si ferma, sciopero nel museo simbolo di Parigi
Il museo più visitato al mondo chiude simbolicamente i battenti. A Parigi il Louvre vive u...
11/12/2025
Trump lancia la “Gold Card”: visto accelerato da un milione di dollari
In arrivo anche la Platinum Card da 5 milioni: il nuovo percorso di immigrazione punta a s...
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720