• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Giappone: male l'economia nel terzo trimestre

- di: Redazione
 
Giappone: male l'economia nel terzo trimestre
L’economia del Giappone, tra luglio e settembre, si è contratta al ritmo trimestrale annualizzato più rapido degli ultimi due anni. Lo attestano i dati provvisori del governo, resi noti oggi. La contrazione è messa, dagli analisti, in relazione all'inflazione, che ha pesato sulla domanda dei consumatori, e ai problemi delle esportazioni con il calo della domanda.

Giappone: male l'economia nel terzo trimestre

Nel terzo trimestre il prodotto interno lordo provvisorio è sceso del 2,1% rispetto a un anno fa, dopo essere cresciuto del 4,8% nel periodo aprile-giugno. Si tratta della contrazione più grande dal terzo trimestre del 2021 e maggiore rispetto al calo dello 0,6% previsto dagli analisti. Il deflatore del Pil nel terzo trimestre si è attestato al 5,1% su base annualizzata.

La terza economia mondiale si è contratta dello 0,5% nel terzo trimestre rispetto al trimestre precedente, dopo essere cresciuta dell′1,2% nel secondo trimestre rispetto al primo. Anche questa è stata una contrazione maggiore rispetto alle aspettative di una contrazione dello 0,1%. Molto ha inciso, nella determinazione del Pil, una spesa in conto capitale nazionale inferiore alle attese, che si è contratta dello 0,6% nel terzo trimestre rispetto al secondo – a differenza delle aspettative di un’espansione dello 0,3%, secondo il comunicato del governo -.
Nel terzo trimestre i consumi privati in Giappone sono rimasti stabili rispetto al trimestre precedente, poiché la domanda interna ed estera ha pesato sull’economia.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 16 record
Pagina
1
14/07/2025
L’effetto ritiro: in Russia i cloni di McDonald’s e Starbucks superano gli originali
L’uscita di scena dei grandi marchi occidentali in Russia, conseguenza delle sanzioni segu...
14/07/2025
Macron alza la voce nel giorno della Bastiglia: contro Trump presidente e Putin, la Francia guida il fronte dei falchi
Nel giorno in cui la Francia celebra la sua festa nazionale, Emmanuel Macron ha scelto di ...
14/07/2025
Gaza, Netanyahu: “Hamas vuole che ce ne andiamo, ma non lo faremo”
Un raid israeliano sul campo di Nuseirat ha provocato almeno 43 vittime, tra cui 20 bambin...
11/07/2025
Zecche invadono i parchi urbani negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti, le zecche stanno diventando protagoniste inattese degli spazi verdi cit...
11/07/2025
Stati Uniti, in arrivo licenziamenti al Dipartimento di Stato dopo la sentenza della Corte Suprema
Stati Uniti: il Dipartimento di Stato si prepara a una serie di licenziamenti.
11/07/2025
Ucraina, si chiude la conferenza a Roma: “Impegni per oltre 10 miliardi”
Si è conclusa a Roma la Conferenza per la ripresa dell’Ucraina
Trovati 16 record
Pagina
1
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25