• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Giovannini: "L'estensione del Green Pass sul trasporto pubblico locale è impossibile"

- di: Daniele Minuti
 
Giovannini: 'L'estensione del Green Pass sul trasporto pubblico locale è impossibile'
Il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, è intervenuto durante la trasmissione televisiva Agorà, in onda su Rai 3. E fra gli argomenti toccati, c'è stato anche quello della possibile estensione dell'uso del Green Pass per il trasporto pubblico locale, ipotesi da lui ritenuta non fattibile.

"Non credo sia possibile, semplicemente perché sarebbe uno scenario ingestibile sul piano organizzativo"
- ha spiegato il ministro - "l'introduzione sui treni a lunga percorrenza, sugli aerei e sulle navi sta funzionando molto bene, con le Regioni invece abbiamo ritenuto non fosse il caso di introdurlo sul trasporto pubblico locale perché sarebbe davvero complicato fare i controlli".

Giovannini ha però chiarito: "Sono state comunque rafforzate in modo deciso sia le regole di riempimento dei mezzi che le misure di sanificazione. Soprattutto sono stati messi a disposizione oltre 600 milioni di euro per potenziare ogni mezzo pubblico: stiamo ricevendo proprio in questo periodo i piani regionali con in programma i potenziamenti. Le Regioni stanno investendo e questa è una grossa differenza rispetto allo scorso anno. Oggi sarà inoltre inviata una proposta di riforma del trasporto pubblico locale elaborata dalla Commissione ai presidenti della Camera e del Senato".

In ultimo sono arrivate dichiarazioni sul progetto del ponte sullo Stretto di Messina: "Sta per partire uno studio di fattibilità, approfondito e complesso, compiremo valutazioni congiunte per capire come agire ma nel frattempo e in attesa della scelta, ci sarà a disposizione mezzo miliardo per migliorare l'attraversamento dinamico con imbarcazioni più lunghe e sostenibili e treni più corti. Dall'anno prossimo si potrà migliorare di un'ora il tempo di trasbordo dei vagoni . Reddito di cittadinanza? Quando ero ministro del Lavoro abbiamo introdotto l'idea di un reddito minimo, credo che la cosa importante è che ci sia uno strumento per difendere i più poveri senza però escludere che ci sia spazio per migliorare".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 47 record
Pagina
3
09/01/2026
Crans-Montana, il gestore in cella: stretta sul “rischio fuga”
Crans-Montana, arrestato Jacques Moretti, titolare del Le Constellation, per rischio di fu...
09/01/2026
SPID Poste Italiane: primo anno gratuito, poi cambia il modello
Poste Italiane ha reso più esplicito un aspetto che riguarda milioni di utenti: PosteID SP...
09/01/2026
Crans-Montana, il giorno della giustizia e del silenzio
Crans-Montana si è svegliata sotto un cielo che sembra trattenere il respiro
09/01/2026
Caracas libera due italiani, resta l’attesa per Alberto Trentini
La liberazione di due cittadini italiani detenuti nelle carceri di Caracas arriva come un ...
09/01/2026
Trump tenta la Groenlandia: bonus fino a 100mila dollari per cittadino
Pagamenti ai cittadini groenlandesi, tensioni con l’Europa e nuove mire Usa sull’Artico: l...
09/01/2026
Cos’è ICE, lo Stato nello Stato: la mano libera di Trump
Cos’è l’ICE e perché Trump le ha dato poteri senza precedenti: retate, deportazioni accele...
Trovati 47 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia