• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Il governo alla prova del nove della manovra

- di: Redazione
 
Il governo alla prova del nove della manovra
Sono ore cruciali per il governo che, da oggi, comincia a ragionare sui confini di una manovra che, per stessa ammissione del ministro Giorgetti, deve essere realisticamente modulata, perché le evidenze di ''cassa'' sono sotto gli occhi di tutti.
Una cosa - sapere che non si può chiedere la luna, sapendo che non ci sono soldi per comprarla - che ragionevolezza impone sia essere l'unica e sola direttrice lungo la quale dovrebbero muoversi gli attori di questa commedia, che potrebbe tramutarsi in dramma se gli indicatori economici dovessero continuare a non dare le risposte sperate.

Il governo alla prova del nove della manovra

L'euforia che aveva accompagnato, all'inizio dell'anno, i primi ''numeri'' ufficiali della macchina produttiva del Paese si è andata stemperando, sino a virare verso il brutto con il suo rallentamento e, quindi, alimentando il timore che il trionfalismo debba cedere il passo ad un sano realismo.
Che è cosa sempre positiva, ma che viene quasi rigettato in quelli che si sentono in perenne campagna elettorale e non sembrano guardare che al loro orticello in cui continuare a piantare la sola piantina che, ai loro occhi, può tramutarsi in albero e regalare frutti. E i semi di questa piantina si chiamano promesse, anche se si ha la consapevolezza che esse sono e saranno irrealizzabili, dalle infrastrutture alle riforme, come quella delle pensioni, di cui sembra non si capisca quanto difficile essa sia.

Oggi, quindi, davanti al presidente del Consiglio si presenta uno scenario sul quale dovrà fare valere tutto il suo peso - politico, ma anche derivatole dai numeri parlamentari - per evitare che da parte dei ministri si scateni il tradizionale assalto alla diligenza, formulando ciascuno le sue richieste, accompagnate dalla raccomandazione che vengano accolte definendole come fondamentali per il futuro del Paese, dell'Europa, del mondo intero e, già che ci siamo, di galassie e universo.
E' un copione che conosciamo perfettamente e che si ripropone con scenari ancora più accentuati quando della manovra si comincia a parlare alla vigilia di un appuntamento elettorale, che in questo caso sono le elezioni europee, alle quali ciascuno vuole arrivare in condizioni ottimali.

Che per Fratelli d'Italia significa confermare la leadership nazionale e, quindi, proiettarla su Bruxelles; che per la Lega si sostanzia nel logoramento, da destra, dei partiti alleati, considerati in ogni caso avversari, anche per le idee diverse sul futuro dell'Ue; che per Forza Italia si traduce nel sopravvivere alla morte di Silvio Berlusconi.
Una situazione di difficile decrittazione dal punto di vista politico, ma che non può ignorare che l'autunno sarà foriero di ulteriori preoccupazione per le famiglie, consapevoli che saranno costrette a fronteggiare una ondata di aumenti che colpiranno la quotidianità, dai carburanti alle bollette energetiche.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
2
24/06/2025
Fontana: Abbattere gli ostacoli al libero commercio per affrontare le transizioni globali
Lorenzo Fontana è intervenuto al convegno “Costruire valore nell'economia globale: strateg...
24/06/2025
Mattarella: “Le istituzioni siano vicine alle periferie”
Nel corso della prima “Giornata nazionale delle periferie urbane”, il presidente della Rep...
24/06/2025
Meloni in Senato: “L’Europa si è indebolita da sola. Italia protagonista per Gaza e Iran”
Giorgia Meloni ha parlato questa mattina al Senato nell’ambito delle comunicazioni in vist...
24/06/2025
Meloni difende la linea italiana: “Nessun aereo Usa partito dalle nostre basi”
La premier Giorgia Meloni è intervenuta alla Camera per riferire sulla posizione dell’Ital...
20/06/2025
Meloni e Von der Leyen rilanciano il Piano Mattei: leader africani a Roma per una nuova alleanza strategica
Meloni e Von der Leyen rilanciano il Piano Mattei: leader africani a Roma per una nuova al...
Trovati 11 record
Pagina
2
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25