Gb: l'inflazione a novembre scesa più del previsto, al livello più basso da settembre 2021

- di: Redazione
 
L’inflazione nel Regno Unito è scesa più del previsto, toccando il 3,9% a novembre, il livello annuale più basso da settembre 2021. Il calo ha smentito le previsioni degli economisti che pensavano ad un calo modesto dell'indice dei prezzi al consumo - al 4,4%, dopo i 4,6% di ottobre -. Invece, la nuova soglia è la più bassa da settembre 2021.

Gb: l'inflazione a novembre scesa più del previsto, al livello più basso da settembre 2021

Su base mensile, l'indice dei prezzi (l'IPC) complessivo è sceso dello 0,2%, rispetto a una previsione di aumento dello 0,1%. L’IPC core – nel quale non sono calcolati i prezzi di cibo, energia, alcol e tabacco – si è attestato al 5,1% annuo, ben al di sotto delle previsioni del 5,6%. L’Ufficio per le statistiche nazionali ha affermato che i maggiori contributi al ribasso sono arrivati dai trasporti, dalle attività ricreative e culturali, dal cibo e dalle bevande analcoliche.

La scorsa settimana la Banca d’Inghilterra ha mantenuto invariato il tasso di interesse principale, al 5,25%, dopo che il suo Comitato di politica monetaria ha ribadito che il suo indirizzo ''dovrà probabilmente essere restrittivo per un lungo periodo di tempo''. La banca centrale ha interrotto una serie di 14 aumenti consecutivi dei tassi di interesse a settembre , mentre i politici cercavano di riportare l’inflazione verso l’obiettivo del 2% della Banca da un massimo di 41 anni dell’11,1% nell’ottobre 2022.

Soddisfazione è stata espressa dal ministro delle Finanze, Jeremy Hunt, secondo il quale il Regno Unito ''sta iniziando a rimuovere le pressioni inflazionistiche dall’economia". “Accanto ai tagli alle tasse sulle imprese annunciati nella Dichiarazione d’Autunno, ciò significa che siamo di nuovo sulla strada di una crescita sana e sostenibile''. Hunt ha comunque ammesso che ''molte famiglie sono ancora alle prese con i prezzi elevati, quindi continueremo a dare priorità alle misure che aiutano a contenere le pressioni sul costo della vita”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli