• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo Cassa Centrale: al via la convenzione con la Polizia di Stato per prevenire attacchi informatici

- di: Barbara Bizzarri
 
Gruppo Cassa Centrale: al via la convenzione con la Polizia di Stato per prevenire attacchi informatici
Il Gruppo Cassa Centrale ha siglato una convenzione con la Polizia di Stato per prevenire e contrastare gli attacchi informatici e i potenziali danni correlati, al fine di potenziare i livelli di sicurezza: considerando le sempre crescenti minacce informatiche e il fatto che la sensibilità dei dati trattati, i sistemi informatici e le reti telematiche di supporto alle funzioni istituzionali del Gruppo sono considerati di interesse nazionale, si tratta di un accordo di particolare rilievo, che permetterà di incrementare il presidio sui “Servizi di pubblica utilità” forniti dal Gruppo Cassa Centrale, prevenendo e contrastando ogni forma di accesso illecito, anche tentato, con finalità di interruzione dei servizi, di indebita sottrazione di informazioni sensibili e gli attacchi cibernetici su vasta scala.

Gruppo Cassa Centrale: al via la convenzione con la Polizia di Stato per prevenire attacchi informatici

La convenzione è stata sottoscritta a Roma dal Prefetto Daniela Stradiotto, in qualità di Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato e dal Presidente di Cassa Centrale Banca, Giorgio Fracalossi.

La tutela è assicurata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni e, in particolare, dal Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (C.N.A.I.P.I.C.) che, con una sala operativa disponibile 24 ore su 24, rappresenta il punto di contatto per la gestione degli eventi critici delle infrastrutture di rilievo nazionale, operanti in settori sensibili e di importanza strategica per il Paese. La collaborazione con il C.N.A.I.P.I.C. rappresenta, dunque, un passo importante per il Gruppo Cassa Centrale per garantire al contempo la fiducia dei clienti e la sicurezza del sistema finanziario nazionale.

Cassa Centrale presta da sempre particolare attenzione alla sicurezza informatica, investendo in tecnologie avanzate e formando con continuità i propri collaboratori ma, in un contesto in cui le minacce informatiche sono sempre più sofisticate e in costante evoluzione, si rende fondamentale la collaborazione con le Istituzioni e gli Organi competenti: la mission comune è garantire una protezione sempre maggiore delle infrastrutture critiche. All'incontro erano presenti per Cassa Centrale Banca l'Amministratore Delegato Sandro Bolognesi e per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza anche Antonio Borrelli, Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza, e Ivano Gabrielli, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle comunicazioni.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
4
12/12/2025
Generali-Natixis, stop alla maxi-jv: cosa cambia ora
Generali e BPCE interrompono l’alleanza con Natixis nel risparmio gestito: pesano golden p...
12/12/2025
Poste potenzia Tim: ingresso al 27,3% e mossa strategica
Poste Italiane sale al 27,3% di Tim ed esce Vivendi. Esenzione dall’OPA, nuove regole Cons...
12/12/2025
Ia, potere e regole: la sfida europea spiegata da Virkkunen
Virkkunen racconta l’Europa dell’Intelligenza artificiale: ricerca, semiconduttori, meno b...
12/12/2025
Asia in rally, Vietnam crolla: oro record e petrolio in risalita
Tokyo e Hong Kong guidano i rialzi in Asia, Mumbai positiva. Dollaro debole, euro forte, o...
Trovati 102 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720