Gruppo Sol, nuova partnership strategica con Itop Officine Ortopediche

- di: Barbara Leone
 
Prosegue la marcia del Gruppo Sol per consolidare le proprie competenze specialistiche ed ampliarsi in settori innovativi al fine di mettere a disposizione dei pazienti servizi tecnologici all’avanguardia. Il Gruppo, multinazionale operante nel settore dei gas tecnici, industriali e medicinali e, tramite le società contraddistinte dal marchio Vivisol, in quello dell’assistenza domiciliare, ha difatti messo ha segno una nuova partnership strategica. La società ha annunciato di aver acquisito tramite Airsol s.r.l., società interamente controllata da Sol, il 51% della società Itop S.p.A. Officine Ortopediche, azienda che opera da 45 anni nella progettazione, produzione, ricerca ed innovazione di dispositivi orto-protesici per gravi patologie ortopediche e neuromuscolari.

Gruppo Sol, partnership con Itop Officine Ortopediche

Questa nuova operazione rafforza ulteriormente la presenza del Gruppo Sol anche nel settore della tecnica ortopedica, seguendo l’investimento realizzato lo scorso maggio dalla controllata Il Point s.r.l. per il raddoppio dello spazio espositivo del proprio punto vendita di Verona e la realizzazione di una nuova officina ortopedica.

"Il Gruppo Sol"
- ha dichiarato Aldo Fumagalli Romario, Presidente e Amministratore Delegato della società - "prosegue nella propria strategia di diversificazione in settori sinergici a quelli nei quali già opera, ad elevata specializzazione e contenuto tecnologico, per ampliare l’offerta di prodotti e servizi ai propri pazienti nell’ambito della Sanità. Siamo felici di iniziare una nuova avventura di sviluppo grazie alla partnership con Francesco Mattogno, imprenditore di successo, ed il suo team di ingegneri e tecnici ortopedici, con l’obiettivo di consolidare e rinnovare l'offerta di prodotti e servizi nel mercato italiano dell’ortopedia".

Soddisfatto anche Francesco Mattogno, Presidente e Amministratore Delegato di Itop Officine Ortopediche, che ha così commentato l’acquisizione che è stata finalizzata a prezzi di mercato in linea con transazioni simili: "Dopo 52 anni di esperienza nel settore orto protesico, 44 anni dalla fondazione della mia Azienda ed i grandi risultati ottenuti nell’ambito della Ricerca ed Innovazione Tecnologica, ho deciso di dare continuità a quanto già realizzato in questi anni affidandomi ad una realtà già radicata nel settore medico assistenziale con la prospettiva di una continua crescita ed uno sviluppo sempre più imprenditoriale".

Fondata e sviluppatasi grazie alla cinquantennale esperienza di Francesco Mattogno Itop è il leader italiano nel settore e vanta un team composto di 165 professionisti, tra ingegneri, tecnici ortopedici, terapisti occupazionali e operatori specializzati. Con sede a Palestrina (Roma), nell’esercizio 2021 il Gruppo Itop ha registrato un fatturato consolidato di oltre 20 milioni di Euro.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli