Gruppo Zurich: utile per azione in crescita dell'8% nel primo semestre

- di: Daniele Minuti
 
Sono molto positivi i risultati che il Gruppo Zurich ha registrato nel primo semestre del 2023: i primi sei mesi dell'anno vedono infatti un utile operativo di Gruppo pari a 3,7 miliardi di dollari, un valore stabile rispetto a quello record registrato nel 2022, mentre il rendimento del capitale proprio raggiunge il valore massimo nella storia del Gruppo, fino al 22,9%.
Cresce di 8 punti percentuali l'utile per azione, con l'utile netto attribuibile agli azionisti che sale fino a 2,5 miliardi di dollari.

Gruppo Zurich: utile per azione in crescita dell'8% nel primo semestre

La nota ufficiale sottolinea come la rilevante crescita della top-line sia diventata un fattore di redditività più significativo, coi premi lordi contabilizzati del ramo Danni in salita di 10 punti percentuali e quelli di nuova produzione del ramo Vita in aumento di 17 punti percentuali su base omogenea.

Stabile il dato dell'utile operativo per il ramo Danni, che rimane a 2,2 miliardi di dollari scendendo di 6 punti percentuali, con un combined ratio pari al 92,9, mentre migliora sensibilmente il valore dei margini del ramo Danni Retail (con aumento delle tariffe nei primi sei mesi dell'anno pari al 4%). Salgono del 7% le tariffe del ramo Danni commercial (+9% in Nord America grazie alla riaccelerazione del ramo Property).

Aumenta dell'11% l'utile operativo del ramo Vita, fino a 0,9 miliardi di dollari, con una crescita di 18 punti percentuali su base omogenea. L'utile operativo di Farmers invece sale di un punto percentuale fino al miliardo di dollari.
Si conferma solida la posizione patrimoniale, con uno Swiss Solvency Test ratio del 263%.

 

Mario Greco, Group Chief Executive Officer, ha dichiarato: “Zurich ha iniziato il nuovo ciclo finanziario in modo molto positivo. Abbiamo grandi aspettative per la performance del Gruppo e fissiamo i nostri target di conseguenza. E, cosa ancora più importante, li raggiungiamo. Abbiamo registrato un return on equity tra i più alti del settore, riducendo al minimo la volatilità, mantenendo un bilancio solido e sfruttando le opportunità di crescita a nostra disposizione. I nostri obiettivi per il periodo 2023-2025 sono i più ambiziosi, ma la nostra agilità, la nostra flessibilità e la nostra attenzione ai risultati mi rendono fiducioso che li raggiungeremo".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli