Il Ristorante Il Piccolo Principe si trova in una delle migliori strutture di lusso della Versilia, al piano terra del 5 stelle Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio.
È situato nella veranda che affaccia direttamente sul lungomare di Viareggio.
Uno spazio elegante e raffinato, ampio, luminoso, curato fin nel più piccolo dettaglio. Capace di far vivere all’ospite un’esperienza indimenticabile sotto ogni punto di vista.
Con la guida dello Chef Giuseppe Mancino, il Piccolo Principe ha ottenuto importanti riconoscimenti, come l’inserimento con ottimi voti nelle più prestigiose guide tra le quali il Gambero Rosso e l’Espresso, fino all’ottenimento della prima Stella Michelin nel Novembre 2008.
Il 2014 è stato l’anno dell’ulteriore consacrazione e la seconda stella brilla oggi sul Piccolo Principe. Inoltre, ha ottenuto le 3 forchette nella Guida Ristoranti d’Italia 2021 del Gambero Rosso.
Ricerca del gusto ma anche di servizi e di uno stile capaci di far vivere all’ospite un’esperienza unica nel suo genere.
È per questo motivo se il ristorante è stato recentemente oggetto di una ristrutturazione importante a cura degli architetti Diletta Storace e Nicola Spagni.
LO CHEF
Giuseppe Mancino nasce a Sarno in provincia di Salerno nel 1981.
La sua prima esperienza lavorativa si svolge in un ristorante pizzeria del suo paese e, grazie ad ottimi maestri, impara le basi della vera cucina tradizionale italiana.
Nel nel 1997, si trasferisce al Grand Hotel Baglioni di Firenze dove vive la sua prima avventura in un contesto internazionale di alta cucina e acquisisce un nuovo approccio nell’arte del gourmet.
Nel 2001 Giuseppe Mancino opera per la prima volta in un ristorante che sarà in breve tempo stellato, Il Sogno di Angelo alla Spezia, con lo Chef Davide Raschi e grazie a lui ha infatti la possibilità di entrare nel team di Alain Ducasse al Louis XV nel Principato di Monaco, dove sviluppa competenze nell’impostazione di una cucina gourmet e una maggiore sensibilità alle sfumature del gusto e maestosità dei piatti.
Nel 2005 approda alla cucina del Piccolo Principe del Grand Hotel Principe di Piemonte e si distingue subito per determinazione ed eccellenza.
Quest’ultima lunga esperienza è fonte di profonda crescita professionale soprattutto grazie alla continuità che gli permette di sviluppare e creare nel tempo importanti progetti che lo conducono a prestigiosi risultati.
LA CUCINA
Lo stile dello Chef Mancino è cambiato nel tempo evolvendosi in una cucina fatta di creazioni più ricercate, leggere e armoniche, anche grazie all’influenza fusion acquisita durante alcuni viaggi in Asia e in particolare in Cina.
La sua cucina è complessa ed esatta negli abbinamenti e nelle cotture, intelligentemente azzardata, spiazzante e sempre equilibrata.Proposte di mare e di terra realizzate utilizzando gli ingredienti d’eccellenza del territorio e non solo, scelti rispettando l’andamento delle stagioni.
Una varietà di proposte che mutano di periodo in periodo ma che hanno dei capisaldi ben precisi e sempre presenti nel menu à la carte, come la calamarata di Gragnano con frutti di mare, calamari e punte di asparagi, il tutto completato da una cantina ricca di etichette nazionali ed internazionali selezionate con cura.