• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

IATA: "Il 2020 è stato il peggior anno mai registrato per il trasporto aereo"

- di: Daniele Minuti
 
IATA: 'Il 2020 è stato il peggior anno mai registrato per il trasporto aereo'
L'International Air Transport Association ha diffuso il suo report che elenca le statistiche relative al trasporto aereo per il 2020, andando a confermare quanto negativi siano stati gli effetti della pandemia da Coronavirus sull'intero settore: si tratta infatti dell'anno peggiore per il segmento da quando sono iniziate le registrazioni.

All'interno dello IATA World Air Transport Statistics si nota come le compagnie aeree abbiano trasportato solamente 1,8 miliardi di passeggeri sui servizi di linea nell'intero 2020, con una diminuzione rispetto all'anno precedente del 60,2%: in media, nell'anno è stata registrata una perdita di 71,7 per ogni passeggero, numero che corrisponde a una perdita complessiva netta che si aggira attorno ai 126,4 miliardi di dollari.
A subire maggiormente lo scotto sono state le compagnie mediorentali, dove c'è stata la più alta percentuale di perdite per il traffico passeggeri (-71,5% in termini di passeggeri per chilometro rispetto all'anno precedente), seguite da quelle europee e africane (rispettivamente -69,7% e -68,5%) e con la Cina che è diventata per la prima volta il più importante mercato interno su base annuale.

Per quanto riguarda il trasporto merci, la IATA specifica che ha rappresentato il lato positivo del settore dati gli sforzi per adattarsi e mantenere invariato il movimento delle merci, compresi i vaccini, i dispositivi di protezione personale e le forniture mediche.

Willie Walsh, direttore generale dell'Associazione, ha commentato: "Il 2020 è stato un anno che tutti vorremmo dimenticare, ma il report per l'anno ha mostrato non solo dati negativi, quanto una straordinaria storia di perseveranza. Al culmine della crisi nell'aprile 2020, il 66% della flotta di trasporto aereo commerciale mondiale è stata bloccato a causa della chiusura delle frontiere o dell'imposizione delle quarantene da parte dei governi di tutto il mondo, decisioni che hanno portato alla scomparsa di un milione di posti di lavoro e alle perdite di circa 126 miliardi di dollari per l'intero settore. Molti governi hanno riconosciuto contributi all'aviazione e dando anche linee di finanziamento e altre forme di supporto. Ma è solo grazie alla tempestività delle compagnie aeree e all'impegno delle nostre persone che l'industria aerea sta riuscendo a superare l'anno più difficile della sua storia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
2
04/12/2025
Ue pronta a indagare su Meta per l’integrazione dell’IA in WhatsApp
L’annuncio dell’indagine antitrust è atteso nei prossimi giorni
04/12/2025
Nuovo test di Medicina: al primo esame passa solo il 15%
Rischio concreto di posti vacanti nonostante il fabbisogno crescente
04/12/2025
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla Prefettura
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla P...
04/12/2025
Femminicidio nelle Marche, donna uccisa letteralmente di botte in casa sua
Il marito in fuga: un anno fa aveva già tentato di ammazzarla
03/12/2025
Eduscopio 2025: Roma supera Milano
Avanza la spinta delle scuole private, rivoluzione silenziosa nei licei italiani
03/12/2025
La mancata educazione affettiva: non è amore se è possesso
Un’emergenza che nasce molto prima della violenza
Trovati 26 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720