• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

IATA: "Il 2020 è stato il peggior anno mai registrato per il trasporto aereo"

- di: Daniele Minuti
 
IATA: 'Il 2020 è stato il peggior anno mai registrato per il trasporto aereo'
L'International Air Transport Association ha diffuso il suo report che elenca le statistiche relative al trasporto aereo per il 2020, andando a confermare quanto negativi siano stati gli effetti della pandemia da Coronavirus sull'intero settore: si tratta infatti dell'anno peggiore per il segmento da quando sono iniziate le registrazioni.

All'interno dello IATA World Air Transport Statistics si nota come le compagnie aeree abbiano trasportato solamente 1,8 miliardi di passeggeri sui servizi di linea nell'intero 2020, con una diminuzione rispetto all'anno precedente del 60,2%: in media, nell'anno è stata registrata una perdita di 71,7 per ogni passeggero, numero che corrisponde a una perdita complessiva netta che si aggira attorno ai 126,4 miliardi di dollari.
A subire maggiormente lo scotto sono state le compagnie mediorentali, dove c'è stata la più alta percentuale di perdite per il traffico passeggeri (-71,5% in termini di passeggeri per chilometro rispetto all'anno precedente), seguite da quelle europee e africane (rispettivamente -69,7% e -68,5%) e con la Cina che è diventata per la prima volta il più importante mercato interno su base annuale.

Per quanto riguarda il trasporto merci, la IATA specifica che ha rappresentato il lato positivo del settore dati gli sforzi per adattarsi e mantenere invariato il movimento delle merci, compresi i vaccini, i dispositivi di protezione personale e le forniture mediche.

Willie Walsh, direttore generale dell'Associazione, ha commentato: "Il 2020 è stato un anno che tutti vorremmo dimenticare, ma il report per l'anno ha mostrato non solo dati negativi, quanto una straordinaria storia di perseveranza. Al culmine della crisi nell'aprile 2020, il 66% della flotta di trasporto aereo commerciale mondiale è stata bloccato a causa della chiusura delle frontiere o dell'imposizione delle quarantene da parte dei governi di tutto il mondo, decisioni che hanno portato alla scomparsa di un milione di posti di lavoro e alle perdite di circa 126 miliardi di dollari per l'intero settore. Molti governi hanno riconosciuto contributi all'aviazione e dando anche linee di finanziamento e altre forme di supporto. Ma è solo grazie alla tempestività delle compagnie aeree e all'impegno delle nostre persone che l'industria aerea sta riuscendo a superare l'anno più difficile della sua storia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
1
11/01/2026
Groenlandia, la legge anti-speculazione sfida le mire USA
Nuuk stringe su acquisti esteri e investimenti sensibili: terra pubblica, residenza fiscal...
11/01/2026
Londra studia una forza in Groenlandia per disinnescare Trump
Downing Street valuta con alleati Ue un dispositivo in Groenlandia: navi, aerei e soldati....
11/01/2026
Aleppo torna a tremare, Usa colpiscono l’Isis: Siria al bivio
Raid Usa contro l’Isis e nuova escalation ad Aleppo tra forze governative e milizie curde:...
11/01/2026
Crans-Montana, la procura punta il Comune: permessi nel mirino
Dopo l’incendio di Capodanno al Le Constellation con 40 morti, l’indagine si allarga al Co...
11/01/2026
Parigi valuta 6.000 soldati, Kiev senza acqua e riscaldamento
Francia: ipotesi 6.000 soldati in Ucraina dopo un accordo di pace. Londra prepara la forza...
10/01/2026
Il Caso/ Bellavia, la lista dei vip e “documento fantasma” in Procura
Oltre un milione di file sottratti, 36 pagine comparse senza firma né deposito e un elenco...
Trovati 51 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia