ILBE: accordo per l’acquisizione del 60% di SoBe Sport

- di: Daniele Minuti
 
ILBE ha annunciato la sottoscrizione di un accordo finalizzato all’acquisizione del 60% di SoBe Sport S.r.l. con l'obiettivo di portare Iervolino and Lady Bacardi Entertainment ad aumentare "la propria gamma di servizi nell’ambito del celebrity management e consulenza in ADV, comunicazione & marketing".

ILBE: accordo per l’acquisizione del 60% di SoBe Sport

I dettagli economici dell'accordo sono: un corrispettivo in denaro di 658.000 euro (per una quota rappresentativa del 31,38% del capitale sociale) oltre che l'assegnazione al venditore di azioni ordinarie di ILBE per controvalore complessivo pari a 600.000 euro per una quota del 28,62% (a seguito di un aumento di capitale destinato). Il numero delle azioni sarà determinato in base al prezzo ufficiale di Borsa nel periodo della transazione e l'acquisizione si perfezionerà entro il primo semestre dell'anno in corso.

La composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione di SoBe Sport è il seguente: Gian Luca Voulaz, fondatore della società e che resterà in carica come Presidente e Amministratore Delegato; Giorgio Paglioni, Amministratore Delegato finanza di ILBE; Francesco D’Intino, Consigliere di ILBE.

Infine l'intesa prevede opzioni call e put rispettivamente in capo alla società fondata da Andrea Iervolino (nella foto) e Monika Bacardi e SoBe Sport per l'acquisto del restante 40% per una cifra di un milione di euro (esercitabili rispettivamente entro 2 anni dal perfezionamento e dal 1° luglio del 2023 fino al 30 settembre 2023). Il comunicato specifica: "Le opzioni prevedono che il 40% della transazione sarà regolato in denaro, mentre il residuo 60% sarà regolato attraverso il conferimento in natura della residua quota della società. Le azioni che il venditore riceverà saranno determinate con riferimento al prezzo unitario medio ponderato per i volumi delle azioni del periodo antecedente la transazione".

Andrea Iervolino ha commentato: "In ILBE  cerchiamo assiduamente di arricchire la nostra offerta di servizi e con questa operazione stiamo consolidando la nostra posizione nel celebrity management, rafforzando così il terzo filone del nostro business model, in aggiunta alla produzione e gestione di IP (Intellectual Properties) e alla fornitura di servizi ad alto contenuto aggiunto nel settore dei media e dell’entertainment. Sono convinto che nella nostra industry il successo derivi anche da una oculata e strategica diversificazione, che possa posizionare ILBE come player di riferimento affidabile e versatile, a livello internazionale. Mi preme sottolineare anche che grazie a SoBe Sport da subito abbiamo l’opportunità di conquistare nuove quote di mercato, in un anno molto importante a livello di eventi sportivi, tra cui svetta il Mondiale di calcio in Qatar. Ci tengo quindi a dare il benvenuto a Gian Luca Voulaz nel nostro Gruppo, certo del valore aggiunto che potrà apportare grazie al significativo percorso che è riuscito a sviluppare fino ad oggi".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli