• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

illimity e SACE: finanziamento garantito da 30 milioni di euro a supporto dello sviluppo green di ITELYUM

- di: Barbara Bizzarri
 
illimity e SACE: finanziamento garantito da 30 milioni di euro a supporto dello sviluppo green di ITELYUM

Una nuova linea di credito revolving da 30 milioni di euro accordata da illimity Bank con la garanzia SACE ha ampliato ulteriormente l’accesso al mercato dei capitali per Itelyum Group, leader nazionale e tra i principali operatori europei nel settore della gestione, valorizzazione e riciclo di rifiuti industriali, attraverso, oltre ad una linea di factoring per 10 milioni di euro: “Sostenere imprese fortemente orientate alla sostenibilità e all’innovazione come Itelyum  rappresenta il cuore della nostra missione, in linea con il piano industriale INSIEME 2025 - ha dichiarato Enrica Delgrosso, Regional Director Nord Ovest di SACE -. Con questa operazione, noi di SACE confermiamo l’impegno al fianco delle imprese italiane nei loro percorsi di crescita verso un futuro sostenibile, promuovendo e accelerando piani di investimento e sviluppo attenti all’impatto ambientale”.

illimity e SACE: finanziamento garantito da 30 milioni di euro a supporto dello sviluppo green di ITELYUM 

La linea di credito, supportata al 90% dalla Garanzia SupportItalia di SACE, rappresenta il primo sustainability-linked loan della divisione Growth Credit di illimity: è infatti prevista la riduzione dei costi connessi alla linea di credito al raggiungimento di determinati obiettivi di performance di sostenibilità ambientale. 

Stefano Ortolano, Head of Crossover & Acquisition Finance della Divisione Growth Credit di illimity, ha commentato: “Con questa prima importante operazione di sustainability-linked loan, illimity avvia un percorso volto a integrare sempre più gli obiettivi ESG delle imprese nell’attività di credito. Partiamo al fianco di un grande gruppo che ha un ruolo decisivo e strategico nel garantire la sostenibilità ambientale dei suoi clienti e siamo quindi felici di poterne supportare l’ulteriore sviluppo. Continueremo a lavorare in questa direzione per affiancare anche le PMI che vogliono porsi nuovi obiettivi di sostenibilità”. 

La nuova finanza supporterà l’ulteriore percorso di sviluppo di Itelyum che, con ricavi per circa 600 milioni di euro, è leader in Italia nella rigenerazione degli oli lubrificanti esausti, nella purificazione dei solventi chimici e farmaceutici e tra i principali operatori nella gestione, valorizzazione e riciclo dei rifiuti industriali. Il Gruppo presidia integralmente il processo produttivo attraverso 34 siti e 1.400 dipendenti, assistendo circa 40.000 imprese-clienti, tra cui grandi Gruppi nel settore Chimico e Farmaceutico. 

Marco Codognola, CEO di Itelyum ha dichiarato: “Itelyum conferma il proprio impegno nello sviluppo di tecnologie per la trasformazione di rifiuti in nuove risorse e il proprio ruolo di pioniere nell’economia circolare, così come nell’utilizzo di nuovi strumenti finanziari strettamente correlati ad obiettivi ESG, come dimostra quest’ultima operazione a fianco di illimity, una banca giovane, dinamica e attenta alle tematiche della sostenibilità ambientale”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 83 record
Pagina
1
24/07/2025
Carrefour dice addio all’Italia: NewPrinces rileverà 1.188 negozi
NewPrinces acquisisce Carrefour Italia: un’operazione da 1 miliardo che ridisegna la GDO. ...
24/07/2025
Mediobanca, sfida MPS e nuovo Ceo: tutti i nomi in corsa
L’OPS di MPS impone una svolta strategica per Mediobanca. La scelta del nuovo Ceo sarà dec...
24/07/2025
Mediobanca, azioni in movimento: ecco chi compra e chi vende
Risiko bancario in fermento: Plt Holding acquista milioni di azioni Mediobanca, mentre Aur...
24/07/2025
Piazza Affari perde slancio mentre l’Europa si divide sul rialzo
Milano chiude in calo tra trimestrali deboli e lo shock STMicroelectronics. Europa spaccat...
24/07/2025
Bce lascia i tassi fermi al 2%, fiducia nella stabilità dei prezzi
Dopo aver tagliato i tassi di riferimento per un totale di 200 punti base nell’ultimo anno...
24/07/2025
Fondi bilanciati obbligazionari, semestre in crescita: Arca, Eurizon e Anima guidano la ripresa
Il segmento dei fondi bilanciati obbligazionari italiani torna a offrire segnali di vitali...
Trovati 83 record
Pagina
1
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25