• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

illimity: nel secondo trimestre 2022 risultati soliti a livello di utile e ricavi

- di: Daniele Minuti
 
illimity: nel secondo trimestre 2022 risultati soliti a livello di utile e ricavi
Il secondo trimestre del 2022 si chiude con risultati positivi per illimity Bank, in crescita diffusa e che nel periodo analizzato dal Cda ha registrato i miglior dati di sempre per quanto riguareda la generazione del business.

Il Cda di illimity Bank ha approvato i risultati del Gruppo illimity al 30 giugno 2022

L'utile netto si attesta a 15,8 milioni di euro, salendo di 6 punti percentuali su base annuale, una cifra che porta il risultato netto semestrale a 31,5 milioni di euro (+15% contro lo stesso periodo dell'anno precedente).

La redditività è stata trascinata dall'ottima crescita dei ricavi, arrivati a 80,6 milioni di euro nel secondo trimestre dell'anno, aumentando di 13 punti percentuali su base annuale (miglior dato trimestrale della storia dell'Istituto). Il dato nel primo semestre è a 159 milioni di euro, in crescita del 25% su base annuale.

I crediti netti verso la clientela aumentano del 37%, arrivando a 3,2 miliardi di euro, mentre l'NPE Ratio Organico arriva allo 0,9% e il CET1 Ratio supera il 17%, mostrando un alto livello di qualità del credito e della patrimonializzazione.
Alla fine del trimestre è stata inoltre completata l'acquisizione di Arec, che porta Neprix a essere il terzo operatore specializzato nella gestione dei crediti corporate UTP.
Infine, Silvia Benzi è stata nominata nuovo CFO della Banca, dopo le dimissioni di Francesco Mele, che assumerà la carica di Amministratore Delegato di CDP Equity.

Corrado Passera
, CEO e Fondatore di illimity (nella foto), ha commentato: "Siamo molto soddisfatti dei solidi risultati riportati nel secondo trimestre dell’anno, il migliore di sempre in termini di generazione di business. La robusta pipeline per i prossimi mesi conferma la dinamicità di tutte le Divisioni, pronte a cogliere le opportunità connesse alla costante espansione dei nostri mercati di riferimento. Le due iniziative altamente tecnologiche lanciate nel corso degli ultimi mesi – b-ilty, piattaforma digitale completa di credito e servizi finanziari per le PMI, e Quimmo, proptech innovativa – procedono come previsto. Se insieme a queste nuove iniziative dall’anima “tech” consideriamo anche illimitybank.com, che offre alla clientela retail servizi di direct banking di altissima qualità, e HYPE, che continua a consolidare la propria leadership sul mercato italiano delle fintech, possiamo dire che illimity sta ulteriormente e significativamente aumentando la propria capacità di dare vita a piattaforme tecnologiche, che saranno traino di ulteriore crescita e di creazione di valore per tutti gli stakeholder. Parallelamente, l’acquisizione di Arec rappresenta un passo importante nel rafforzamento del nostro posizionamento nella gestione di crediti UTP con particolare focus sul segmento dei large ticket corporate real estate, e ci mette in condizioni di cogliere le rilevanti opportunità di business che si presenteranno in futuro su questo mercato. Sono infine particolarmente felice dei nuovi rating ESG da parte di MSCI e Standard Ethics che confermano la bontà delle scelte effettuate fin dall’avvio delle attività della banca in tema di sostenibilità e rappresentano uno stimolo a fare ancora meglio. Voglio infine ringraziare Francesco Mele per il lavoro appassionato che ha fatto in questi anni. È stato tra i primi ad unirsi a noi e ha avuto un ruolo fondamentale nella costruzione e sviluppo di illimity. Siamo dispiaciuti di perderlo nella squadra che nei prossimi anni porterà illimity a nuovi traguardi, ma ci fa piacere saperlo impegnato in un importante incarico. Silvia Benzi rappresenta la migliore scelta nel segno della continuità e dimostra una volta di più il capitale di competenze, esperienze e passione che illimity ha saputo accumulare in questi anni".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
1
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
14/12/2025
Tether sfida Exor: Juve resta salda nelle mani degli Agnelli
Offerta miliardaria di Tether per la Juventus respinta da Exor. Elkann ribadisce il contro...
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
14/12/2025
Fumarola (Cisl) sfida Meloni: patto sociale e manovra da rifare
La Cisl in piazza a Roma rilancia la concertazione e chiede un patto sociale su lavoro e c...
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
Trovati 102 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720