• ENELset25 8501
  • POSTE25 850 1

illimity SGR: completato il primo closing di “illimity Real Estate Credit”

- di: Daniele Minuti
 
illimity SGR: completato il primo closing di “illimity Real Estate Credit”
illimity SGR S.p.A. ha annunciato il completamento del primo closing di "illimity Real Estate Credit", Fondo ad apporto dedicato agli investimenti in crediti deteriorati (principalmente UTP) che sono garantiti da beni immobiliari, indipendentemente dal fatto che siano sotto forma di crediti ipotecari oppure di contratti di leasing.

illimity SGR: completato il primo closing di “illimity Real Estate Credit”

Come spiegato dalla nota ufficiale, il portafoglio iniziale vaa includere crediti per un totale lordo che supera i 170 milioni di euro e verso 77 società che operano nel settore immobiliare, seppur con attività che spaziano dall'industriale al commerciale.

La nota ufficiale spiega che questi crediti sono stati ceduti da gruppi bancari già quotisti del primo fondo di illimity SGR (illimity Credit & Corporate Turnaround) oltre che dello stesso istituto: anche il secondo Fondo condivide le caratteristiche innovative del primo, come la possibilità di acquisire e gestire linee di credito a breve termine ma già pienamente operative. In questo modo, illimity potrà operare una cessione completa dell'esposizione finanziaria beneficiando però di una gestione del credito, anche grazie alle competenze messe a disposizione di neprix, in qualità di advisor e special servicer del Fondo.

Paola Tondelli, Head of UTP & Turnaround Funds di illimity SGR, ha commentato: "Il lancio del nuovo Fondo ad apporto, a poco più di un anno di distanza dall’avvio di iCCT, dimostra la validità del modello di gestione di illimity SGR e l’efficacia del team di investimento, che si è rafforzato grazie a figure attive nella gestione di crediti immobiliari. La possibilità di attingere alle competenze specializzate all’interno del Gruppo illimity, sia in ambito UTP che NPL, rende questa iniziativa ulteriormente attrattiva. La fiducia accordataci dai nostri investitori conferma la bontà del nostro approccio e confidiamo di poter raccogliere nuove adesioni nei prossimi mesi".

Andrea Clamer, Head of Distressed Credit Division di illimity, ha commentato: "Siamo felici di mettere a disposizione del nuovo Fondo di illimity SGR le competenze nella gestione dei crediti immobiliari di neprix, operatore che, grazie anche alla prossima fusione con AREC, diventerà un leader di mercato da oltre 10 miliardi di euro di masse in gestione in termini di valore nominale lordo. La nostra elevata specializzazione anche in ambito UTP ci consentirà di supportare al meglio la strategia del Fondo con l’obiettivo di raggiungere importanti risultati insieme".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
17/09/2025
Pedaggi meno cari dal 2026, l’ART prepara la svolta per gli utenti
Dal prossimo gennaio entrerà in vigore un nuovo modello tariffario per le autostrade itali...
17/09/2025
Nautica, 8,6 miliardi di giro d’affari: Italia leader nella blue economy
Il comparto della nautica da diporto chiuderà il 2025 con un giro d’affari stimato in 8,6 ...
17/09/2025
Dichiarazioni 2022, il Fisco avvia il “check up”: focus su gettito e compliance
L’Agenzia delle Entrate ha avviato una campagna di comunicazioni ai contribuenti sulle dic...
17/09/2025
Cooperative di comunità, la nuova economia dei territori
Sono 321 le cooperative di comunità censite quest’anno in Italia
17/09/2025
Orcel: In Italia dobbiamo accelerare senza M&A
L’amministratore delegato Andrea Orcel è intervenuto alla Ceo conference di Bank of Americ...
Trovati 93 record
  • ENELset25 720
  • POSTE25 720