• Futuro in Corso
  • Vota per Noi
  • Scopri il Podcast
  • Fai un Preventivo

illimity SGR: completato il primo closing di “illimity Real Estate Credit”

- di: Daniele Minuti
 
illimity SGR: completato il primo closing di “illimity Real Estate Credit”
illimity SGR S.p.A. ha annunciato il completamento del primo closing di "illimity Real Estate Credit", Fondo ad apporto dedicato agli investimenti in crediti deteriorati (principalmente UTP) che sono garantiti da beni immobiliari, indipendentemente dal fatto che siano sotto forma di crediti ipotecari oppure di contratti di leasing.

illimity SGR: completato il primo closing di “illimity Real Estate Credit”

Come spiegato dalla nota ufficiale, il portafoglio iniziale vaa includere crediti per un totale lordo che supera i 170 milioni di euro e verso 77 società che operano nel settore immobiliare, seppur con attività che spaziano dall'industriale al commerciale.

La nota ufficiale spiega che questi crediti sono stati ceduti da gruppi bancari già quotisti del primo fondo di illimity SGR (illimity Credit & Corporate Turnaround) oltre che dello stesso istituto: anche il secondo Fondo condivide le caratteristiche innovative del primo, come la possibilità di acquisire e gestire linee di credito a breve termine ma già pienamente operative. In questo modo, illimity potrà operare una cessione completa dell'esposizione finanziaria beneficiando però di una gestione del credito, anche grazie alle competenze messe a disposizione di neprix, in qualità di advisor e special servicer del Fondo.

Paola Tondelli, Head of UTP & Turnaround Funds di illimity SGR, ha commentato: "Il lancio del nuovo Fondo ad apporto, a poco più di un anno di distanza dall’avvio di iCCT, dimostra la validità del modello di gestione di illimity SGR e l’efficacia del team di investimento, che si è rafforzato grazie a figure attive nella gestione di crediti immobiliari. La possibilità di attingere alle competenze specializzate all’interno del Gruppo illimity, sia in ambito UTP che NPL, rende questa iniziativa ulteriormente attrattiva. La fiducia accordataci dai nostri investitori conferma la bontà del nostro approccio e confidiamo di poter raccogliere nuove adesioni nei prossimi mesi".

Andrea Clamer, Head of Distressed Credit Division di illimity, ha commentato: "Siamo felici di mettere a disposizione del nuovo Fondo di illimity SGR le competenze nella gestione dei crediti immobiliari di neprix, operatore che, grazie anche alla prossima fusione con AREC, diventerà un leader di mercato da oltre 10 miliardi di euro di masse in gestione in termini di valore nominale lordo. La nostra elevata specializzazione anche in ambito UTP ci consentirà di supportare al meglio la strategia del Fondo con l’obiettivo di raggiungere importanti risultati insieme".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
04/11/2025
Euro digitale, al Parlamento europeo parte il confronto sulla proposta Navarrete
La bozza del relatore del PPE punta su gradualità, sovranità e un modello token “simile al...
04/11/2025
Manovra, Abi fa i conti: 9,6 miliardi sulle banche, anche le piccole
Impatto da 9,6 miliardi sul settore bancario tra Irap, deduzioni e riserve. Conseguenze su...
04/11/2025
Bce, via libera a Caltagirone: potrà salire fino al 20% del Monte dei Paschi di Siena
L’autorizzazione da Francoforte apre la strada al rafforzamento del gruppo romano nella ba...
04/11/2025
Lottomatica, utile di 257 milioni nei primi nove mesi. Ricavi in crescita e debito in calo
Il margine operativo lordo sale del 28% a 617 milioni. Angelozzi: “Performance solida e pr...
04/11/2025
Top 20 umbre oltre 10 miliardi: chi guida la nuova corsa
Le prime 20 imprese umbre superano i 10 miliardi di valore della produzione. Bilanci 2024,...
04/11/2025
Banca Ifis, via libera all’offerta da 85 milioni di Banca Sella per il 50% di Hype
Il Cda di illimity Bank ha dato il proprio via libera all’offerta di Banca Sella Holding p...
Trovati 86 record
  • EDISON nov25 300
  • ADR25 300
  • Mundys Ott25 300
  • POSTE25 sett 720