• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

L’inflazione nell'eurozona ai minimi da tre anni

- di: Redazione
 
L’inflazione nell'eurozona ai minimi da tre anni
L'inflazione, nei Paesi che hanno adottato l'euro, è scesa al 2,2%, il mimino degli ultimi tre anni,
Secondo i dati flash pubblicati oggi dall’agenzia di statistica Eurostat, l’inflazione nella zona euro ad agosto è scesa al 2,2%. Il calo rispetto al 2,6% di luglio è in linea con le previsioni degli economisti.

L’inflazione nell'eurozona ai minimi da tre anni

Il tasso di base, escludendo le componenti più volatili di energia, cibo, alcol e tabacco, è sceso al 2,8% in agosto dal 2,9% di luglio. La notizia arriva dopo che l’aumento dei prezzi in Germania, la più grande economia della zona euro, è sceso più del previsto al 2% per il mese, su base armonizzata per la zona euro.

''Considerando le principali componenti dell'inflazione nell'area dell'euro - si legge nel comunicato con cui Eurostat ha fotografato la situazione - si prevede che i servizi registreranno il tasso annuo più elevato ad agosto (4,2%, rispetto al 4,0% di luglio), seguiti da prodotti alimentari, alcolici e tabacco (2,4%, rispetto al 2,3% di luglio), beni industriali non energetici (0,4%, rispetto allo 0,7% di luglio) ed energia (-3,0%, rispetto all'1,2% di luglio'').

I mercati danno per scontato che la Banca Centrale Europea taglierà i tassi di interesse di altri 25 punti base a settembre, dopo che l’istituzione ha effettuato il suo primo taglio dei tassi a giugno , e che ne taglierà altri 25 punti base prima della fine dell’anno.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
4
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
Trovati 106 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720