• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

L’inflazione nell'eurozona scende all'1,8%

- di: Redazione
 
L’inflazione nell'eurozona scende all'1,8%
L'inflazione nei Paesi della zona euro a settembre è scesa all′1,8%, quindi sotto l'obiettivo del 2% che la Bce si era posta. I dati, resi noti oggi dall'agenzia di statistica Eurostat, sono in linea con le previsioni di gran parte degli economisti, anche sulla base dell'evidenza di quanto accaduto in agosto, quando l'inflazione annuale ha toccato il minimo degli ultimi tre anni, al 2,2%.

L’inflazione nell'eurozona scende all'1,8%

Escludendo i prezzi di energia, cibo, alcool e tabacco, troppo condizionati da troppa volatilità, il tasso di inflazione di fondo è arrivato al 2,7%, con un - 0,1% rispetto alla previsioni che lo davano come invariato rispetto al 2,8 % di agosto. I dati hanno mostrato che l’inflazione dei servizi nella zona euro è scesa al 4% a settembre, in calo rispetto al 4,1% di agosto.

Le cifre arrivano dopo che l’inflazione di settembre è scesa sotto l’obiettivo del 2% della Banca Centrale Europea in diverse economie chiave della zona euro, tra cui Francia e Germania. Il tasso di inflazione armonizzato nella principale economia europea è sceso più del previsto all′1,8% su base annua, hanno mostrato i dati preliminari lunedì.

Ieri la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, durante una audizione in Parlamento europeo, aveva detto che "l’inflazione potrebbe aumentare temporaneamente nel quarto trimestre di quest’anno, poiché i precedenti bruschi cali dei prezzi dell’energia non rientrano nei tassi annuali, ma gli ultimi sviluppi rafforzano la nostra fiducia che l’inflazione tornerà al target in modo tempestivo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
30/06/2025
Immigrati, via libera a 500mila ingressi. Ma sarà (ancora) un flop
Quote record nel nuovo decreto flussi, ma solo il 7,8% ottiene davvero il permesso: ecco p...
30/06/2025
Banche europee al bivio: tassi giù, dazi e guerre spingono al rischio
Tra trading boom e commissioni record, gli istituti preparano i conti: tensioni geopolitic...
30/06/2025
Trump taglia Medicaid: 12 milioni senza assistenza sanitaria
La legge di spesa fa volare il debito e colpisce i più vulnerabili. Scontro feroce in Sena...
30/06/2025
Borse Asia in festa: rally tra valute, oro e petrolio
I mercati asiatici brillano all’unisono tra positivo sentiment globale e valute in rally —...
30/06/2025
Rottamazione quinquies, chi entra e chi resta fuori
Tutto sulla rottamazione quinquies: chi potrà aderire, chi sarà escluso e le novità attese...
30/06/2025
Industria giù, servizi in ripresa: la Cina cammina sul filo
A giugno l’economia cinese mostra segnali contrastanti: industria ancora in contrazione, l...
Trovati 85 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25