Investindustrial acquisisce Delta Tecnic

- di: Barbara Leone
 
Una controllata indipendente di Investindustrial Growth III SCSp ha stipulato un accordo per l'acquisizione di Delta Tecnic S.A., produttore chimico globale specializzato nella produzione di masterbatches di colori e additivi personalizzati per diversi settori industriali, tra cui quello dei cavi, dove è uno dei leader di mercato. Fondata nel 1982 e con sede a Barcellona (Spagna), Delta Tecnic progetta e produce masterbatches di colori e additivi personalizzati per un'ampia gamma di settori, tra cui quello automobilistico, energetico, delle lamiere e delle telecomunicazioni. L'azienda ha una forte presenza in Europa e Nord America e gestisce 3 siti produttivi propri, 2 vicino a Barcellona (Spagna) e 1 a Querétaro (Messico). Oltre a produrre i propri masterbatches (80% del fatturato), la società distribuisce anche pigmenti e altri prodotti chimici industriali. Nel 2023, Delta Tecnic ha generato un fatturato di circa 60 milioni di euro. Con un organico complessivo di oltre 200 dipendenti, l'azienda ha una presenza globale ben consolidata e vende in oltre 60 Paesi, con oltre il 70% del fatturato generato al di fuori della Spagna, a una base diversificata di clienti abituali e di primario livello.

Investindustrial acquisisce Delta Tecnic

Con questa acquisizione, Investindustrial intende accelerare significativamente l'espansione internazionale di Delta Tecnic, sia organicamente che con acquisizioni in Europa, Nord America e Asia, seguendo la strategia di successo perseguita in precedenti investimenti in settori chimici come Benvic, Polynt e Bakelite Synthetics. In qualità di azienda consolidata con oltre 40 anni di esperienza e una solida reputazione per l'innovazione e la qualità, oltre a una significativa portata internazionale, Delta Tecnic si trova in una posizione ideale per essere la piattaforma di partenza di questo progetto di crescita. Delta Tecnic è attualmente di proprietà dei suoi fondatori Salvador Torras e Martí Baqués, insieme ad altri azionisti di minoranza. Investindustrial acquisirà il 100% della Società alla chiusura dell’operazione.

“Delta Tecnic - sottolinea Andrea C. Bonomi, Presidente dell’Advisory Board di Investindustrial -  è uno dei leader di mercato, noto per i suoi prodotti di alta qualità e per le relazioni di lunga data con i clienti, con la capacità di realizzare una strategia di espansione globale di successo attraverso acquisizioni complementari. Siamo entusiasti del potenziale di sviluppo di Delta Tecnic e non vediamo l'ora di supportare l'azienda nella prossima fase della sua crescita, sfruttando la nostra profonda esperienza industriale nel trasformare le aziende in leader globali, e lavorando con i nostri team operativi per potenziare aree quali la produzione e l'ESG. Crediamo che Delta Tecnic sia la piattaforma giusta per implementare una strategia di globalizzazione, che è fondamentale per tutte le aziende in cui investiamo”.

Soddisfatti gli attuali proprietari della Società, guidati da Salvador Torras, Presidente e fondatore di Delta Tecnic, e Martí Baqués, Vicepresidente, che si sono detti “entusiasti del contributo di Investindustrial e delle sue risorse per accelerare la crescita futura di Delta Tecnic, e sono grati per la fiducia riposta nel track record della Società e nel suo attuale team di gestione”.

Nell’operazione Investindustrial è stata assistita da Advancy (advisor commerciale e operativo), Dokei e IAC (advisor immobiliare), Freshfields (advisor fiscale), PwC (advisor finanziario, fiscale e IT), Creel e Uría Menéndez (advisor legale e del lavoro), Marsh (advisor assicurativo) e Ramboll (advisor ESG), mentre i venditori sono stati assistiti da Banco Sabadell (advisor M&A) e Tax Barcelona Advocats i Economistes. Il finanziamento dell'acquisizione è stato sottoscritto da CaixaBank e Santander. Investindustrial è un gruppo europeo leader di società di investimento, holding e consulenza gestite in modo indipendente con 15 miliardi di euro di fondi raccolti. Con un approccio profondamente radicato nelle tematiche ESG, Investindustrial da 33 anni fornisce ad aziende del segmento mid-market capitale, competenza industriale, sostegno operativo e una piattaforma globale per accelerare la creazione di valore sostenibile e l’espansione internazionale. Alcune società di Investindustrial sono autorizzate e soggette al controllo regolamentare della FCA nel Regno Unito e della CSSF in Lussemburgo. Le società di investimento di Investindustrial agiscono indipendentemente l'una dall'altra nonché da ciascun fondo.

Notizie della stesso argomento
Trovati 44 record
Pagina
2
06/09/2024
Confcommercio: "Vendite al dettaglio in crescita a luglio, ma la situazione dei consumi re...
06/09/2024
Fondo Italiano d'Investimento SGR: raccolti 400 milioni per il FICC II
06/09/2024
JLL Italia: Sara Pesino nominata Head of Living Capital Markets
06/09/2024
Banca Mediolanum: altro record per il risparmio gestito in agosto (753 milioni)
06/09/2024
Wellington Management - Le determinanti dei mercati obbligazionari nel mese di agosto
Trovati 44 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli