• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Istat: "Prosegue la crescita del fatturato dell'industria a ottobre"

- di: Daniele Minuti
 
Istat: 'Prosegue la crescita del fatturato dell'industria a ottobre'
Istat ha pubblicato i dati relativi all'industria italiana per ottobre e secondo l'Istituto, prosegue la crescita congiunturale del fatturato del comparto per il quinto mese consecutivo. Con un aumento congiunturale registrato del 2,8% al netto dei fattori stagionali, risultante da una crescita su entrambi i mercati (crescita di 3,4 punti percentuali su quello interno e 1,4 punti percentuali su quello estero).

Istat: "Sale ancora il fatturato dell'industria"

Per il mese di settembre, la crescita era stata dello 0,2% (dato rivisto dopo la previsione iniziale del +0,1%) mentre nella media del trimestre agosto-ottobre, l'indice complessivo mostra una crescita del 2,8% rispetto ai tre mesi precedenti (aumento di 4 punti percentuali sul mercato interno e di 0,7 punti percentuali su quello estero).

Riferendosi ai principali raggruppamenti di industrie, per ottobre gli indici destagionalizzati del fatturato sono segnalati in crescita congiunturale per tutti i principali settori: l'energia, i beni strumentali, i beni intermedi e i beni di consumo (Rispettivamente +5,4%, +3,9%, + 2,3% e +1,8%).

Istat precisa: "Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 22 di ottobre 2020), il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 16,9% (+19,4% sul mercato interno e +12,1% su quello estero), contro il +15,1% del mese precedente. Per quanto riguarda gli indici corretti per gli effetti di calendario riferiti ai raggruppamenti principali di industrie, si registrano incrementi tendenziali molto marcati per l'energia (+49,0%) e i beni intermedi (+28,0%), più contenuti per i beni di consumo (+10,9%) e quelli strumentali (+4,2%). Con riferimento al comparto manifatturiero, gli aumenti tendenziali riguardano tutti i settori di attività economica ad eccezione del comparto dei mezzi di trasporto, sottolinea l'Istituto nazionale di statistica".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
1
20/12/2025
Wall Street chiude in rialzo: Dow Jones, Nasdaq, dollaro, spread e oro
Wall Street chiude in positivo: Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 in rialzo. Focus su dollaro, e...
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
Trovati 107 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720