• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Istituto per il Credito Sportivo, Beniamino Quintieri nuovo Presidente

- di: Barbara Leone
 
Istituto per il Credito Sportivo, Beniamino Quintieri nuovo Presidente

Cambio di guardia all’Istituto per il Credito Sportivo. Il Ministro per lo Sport e i  Giovani, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze ed acquisita l’intesa del Ministro  della Cultura, ha infatti nominato quale nuovo Presidente del Consiglio  d’Amministrazione Beniamino Quintieri. Si conclude così l'interim di Antonella Baldino che, ad ottobre 2022, aveva assunto le funzioni di  Presidente ai sensi dell'art. 12, comma 4 dello Statuto, a seguito della nomina di Andrea Abodi  come Ministro per lo Sport e i Giovani. La dottoressa Antonella Baldino continuerà ad esercitare  le funzioni di Consigliere di Amministrazione come membro designato da Cassa Depositi e Prestiti.

Istituto per il Credito Sportivo, Beniamino Quintieri nuovo Presidente

Un sentito augurio di buon lavoro al Professor Beniamino Quintieri - ha dichiarato Andrea  Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani - con la certezza che, grazie alla sua esperienza e la sua autorevolezza, opererà, unitamente al Consiglio di Amministrazione, per consolidare  ulteriormente la missione sociale dell’Istituto per il Credito Sportivo, unica banca pubblica a  servizio del mondo dello Sport e della Cultura per lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture  materiali e immateriali della nostra Nazione. Un ringraziamento particolare alla consigliera  Antonella Baldino che ha gestito l’interim della presidenza dopo la mia nomina a Ministro della  Repubblica, garantendo la necessaria continuità di indirizzo e un adeguato clima aziendale. Colgo  l’occasione per salutare e ringraziare tutte le risorse umane di ICS per l’impegno quotidiano a  favore del bene comune”. Gli fa eco Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura: “Cultura e Sport rappresentano un binomio fondamentale per promuovere la conoscenza,  l’inclusione sociale e la diffusione di valori fondamentali necessari per contribuire a creare una  Nazione migliore. Sono certo che l’esperienza e la competenza del professor Quintieri forniranno  un grande contributo all’Istituto nel percorso di crescita e di promozione culturale e sociale dello  sport”.

Il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione del Credito Sportivo è ordinario di Economia  e Finanza Internazionale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor  Vergata” e Presidente della Fondazione Tor Vergata e della Fondazione Manlio Masi. In precedenza, tra gli altri incarichi, è stato Presidente di SACE Spa, Preside della Facoltà di  Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Commissario Generale del Governo  per l’Esposizione Universale di Shanghai 2010, Presidente dell’ICE, Istituto nazionale per il  Commercio Estero.

L’Istituto per il Credito Sportivo è la banca per lo sviluppo sostenibile e inclusivo dello Sport e  della Cultura in Italia. L’Istituto promuove un modello di sviluppo innovativo, capace di tenere  insieme, in modo virtuoso, crescita economica, tutela dell’ambiente, sviluppo e coesione sociale,  attraverso il supporto finanziario allo Sport e alla Cultura. La Banca è leader di mercato nel finanziamento all’impiantistica sportiva grazie all’esperienza  consolidata in oltre sessant’anni di attività. Dal 2014 attiva nel settore culturale, con  finanziamenti a sostegno degli investimenti dell’industria audiovisiva e degli interventi di tutela,  valorizzazione, restauro e digitalizzazione del patrimonio storico-artistico nazionale. Grazie al  Fondo Contributi negli Interessi e il Fondo di Garanzia e il Fondo per la Salvaguardia e la  Valorizzazione del Patrimonio Culturale – entrambi Fondi Speciali di titolarità dello Stato in  gestione separata presso l’ICS, l’Istituto è in grado di offrire finanziamenti a tassi agevolati e la  copertura fino all’80% delle relative garanzie.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
1
17/06/2025
NPE, il credito deteriorato cambia pelle: meno stock, più strategia e mercato secondario protagonista
Nel 2024 il mercato italiano degli NPE – Non Performing Exposures – entra in una nuova fas...
17/06/2025
Banca Ifis: sottosoglia per l'opas su illimity innalzata dal 45% al 60%
Banca Ifis modifica la sottosoglia minima irrinunciabile relativa all'offerta pubblica di ...
17/06/2025
Rottamazione delle cartelle: in arrivo 247.000 lettere dall’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha avviato l’invio di circa 247.000 lettere indirizzat...
17/06/2025
Poste Italiane apre il 2025 sulla scia dei record del 2024
Poste Italiane conferma il proprio ruolo di pilastro dell’economia nazionale, grazie a un ...
17/06/2025
Trading online: cos’è e come farlo nel 2025
Il mondo del trading online continua a evolversi rapidamente, spinto dall'innovazione tecn...
17/06/2025
Mediobanca, lo slittamento su Banca Generali dà slancio all’Ops di Mps
Focus all’Ops di Monte dei Paschi che punta a partire in estate.
Trovati 51 record
Pagina
1
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25