• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Italgas: nel 2021 i ricavi a 1,37 miliardi di euro (+2,8%)

- di: Daniele Minuti
 
Italgas: nel 2021 i ricavi a 1,37 miliardi di euro (+2,8%)
Il Consiglio di Amministrazione di Italgas ha approvato i risultati al 31 dicembre 2021, con numeri che mostrano la crescita del Gruppo al termine dell'anno in cui i ricavi totali adjusted hanno raggiunto quota 1,37 miliardi di euro, numero in crescita di 2,8 punti percentuali.

Italgas: approvati i Risultati consolidati al 31 dicembre 2021

L'EBITDA adjusted supera la quota del miliardi (+4,1% su base annuale) mentre l'Utile operativo adjusted si attesta a 583 milioni di euro, salendo di 6,2 punti percentuali. L'Utile netto adjusted si attesta a 367,7 milioni di euro (+6%) con un volume di investimenti tecnici che sale di 11,5 punti percentuali arrivando a quota 865,1 milioni di euro. Il flusso di cassa da attività operativa arriva a quota 831,9 milioni di euro mentre l'indebitamento finanziario netto si attesta a 3,98 miliardi, 4,9 miliardi esclusi gli effetti IFRS 16.

Si chiude quindi un anno molto positivo riguardo tutti i più importanti indicatori economico finanziari e che vede una crescita anche nel campo della sostenibilità: gli investimenti infatti si sono concentrati principalmente nel campo della trasformazione digitale di asset e processi, il percorso di metanizzazione della Sardegna e il repurpusing delle reti per abilitarle alla diffusione di gas rinnovabili.

Paolo Gallo
, Amministratore Delegato di Italgas (nella foto), ha così commentato: "In un 2021 che ha visto i primi importanti segnali di ripresa economica, sebbene condizionati dal perdurare dell’emergenza sanitaria e dalle forti tensioni sui costi delle materie prime, Italgas si è confermata una realtà industriale tra le più solide del Paese. Per il ventesimo trimestre consecutivo dal ritorno in Borsa registriamo la crescita di tutti gli indicatori economici e in particolare dell’EBITDA adjusted che è aumentato del 4,1% superando il miliardo di euro, e dell’Utile Netto adjusted che con un +6% si attesta a 367,7 milioni di euro. Gli investimenti, che hanno toccato la quota record di 865 milioni di euro, sono cresciuti dell’11,5% rispetto all’anno precedente e hanno continuato ad essere allo stesso tempo una leva strategica per proseguire la trasformazione digitale del network e un importante contributo per il rilancio dell’economia italiana. Digitalizzare un’infrastruttura così capillare come la nostra rete di distribuzione corrisponde non solo a valorizzare un patrimonio del Paese e a diventare un benchmark globale per il settore; significa anche assicurare alle reti del gas un ruolo centrale nella transizione ecologica in quanto asset che, in una logica di sector coupling, è in grado di garantire efficienza e flessibilità al sistema energetico nazionale e una maggiore diversificazione delle fonti attraverso la progressiva introduzione di gas rinnovabili come biometano e idrogeno.
A questa stessa logica risponde l’impegno in Grecia, dove l’acquisizione di Depa Infrastructure siglata lo scorso dicembre ci consentirà di lavorare al fianco del governo ellenico per realizzare il phase out da carbone e lignite e favorire il raggiungimento dei target UE net zero. L’innovazione tecnologica continua a rappresentare il principale driver dell’importante percorso di sviluppo del Gruppo Italgas accanto all’attenzione alle persone, come dimostrano la crescita della percentuale di popolazione femminile sia a livello di Gruppo che in posizioni manageriali e la forte spinta alla formazione, cha ha visto un importante incremento delle ore di formazione erogate, anche con uno specifico focus sulla digitalizzazione"
.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
14/12/2025
Fumarola (Cisl) sfida Meloni: patto sociale e manovra da rifare
La Cisl in piazza a Roma rilancia la concertazione e chiede un patto sociale su lavoro e c...
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
13/12/2025
Powell “medico” dei mercati: rally, AI e attese sull’inflazione
La Fed taglia i tassi di 25 punti base e Wall Street riparte. Record, dubbi sull’AI, mater...
13/12/2025
Rottamazione quinquies: cosa cambia davvero e per chi conviene
Rottamazione quinquies nella manovra 2026: chi può aderire, chi resta escluso, scadenze, r...
13/12/2025
Stretta sui pagamenti PA ai professionisti: scoppia la protesta
La nuova norma della manovra lega i pagamenti della PA alla regolarità fiscale dei profess...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720