Italgas presenta il Piano Strategico 2023-2029: investimenti per 7,8 miliardi

- di: Daniele Minuti
 
Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, ha presentato oggi il Piano Strategico del Gruppo per il periodo 2023-2029 approvato dal CdA: le previsioni degli investimenti ammontano a circa 7,8 miliardi di euro, principalmente dedicato a interventi per sviluppare asset e attività di distribuzione del gas fra Italia e Grecia, oltre a quelle di efficienza energetica e finalizzate allo sviluppo del settore idrico (settore in cui il Gruppo si aspetta di cogliere nuove opportunità dopo l'acquisizione degli asset di Veolia).

Italgas presenta il Piano Strategico 2023-2029: investimenti per 7,8 miliardi

Il Piano 2023-2029 conferma l'impegno per creare una rete digitalizzata pronta a distribuire gas rinnovabili al servizio della transizione ecologica, obiettivo che Italgas vuole raggiungere garantendo contestualmente la sicurezza energetica e mantenendo i costi dell'energia competitivi: per questo saranno quindi investiti 4,6 miliardi di euro, con 0.9 miliardi di euro invece diretti allo sviluppo del network di distribuzione in Grecia.
Alla crescita dei settori dell'idrico e dell'efficienza energetica sono riservati 0,8 miliardi di euro, mentre 1,5 miliardi saranno diretti alle gare Atem.

La nota sottolinea la solidità della struttura finanziaria del Gruppo, con una nuova politica dei dividendi estesa al 2026 che garantisce agli azionisti la possibilità di beneficiare della crescita tramite il payout del 65% (con la protezione dei una garanzia di crescita minima del 4% annuo).

Resta forte il focus sulla sostenibilità per il Gruppo (inclusa anche Depa Infrasturcure), con obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra Scope 1 e 2 del 34% al 2028 e del 42% al 2030, Scope 3 (supply chain) del 30% al 2028 e del 33% al 2030, del consumo energetico del 27% al 2028 e del 33% al 2030 (baseline 20202 ). Il tutto in linea col target “Obiettivo Net Zero” che punta quindi alla neutralità carbonica al 2050.

Paolo Gallo
, Amministratore Delegato di Italgas (nella foto), ha dichiarato: "Dallo scoppio della guerra in Ucraina, l’Ue è alle prese con la soluzione di una difficile equazione che vede nella transizione ecologica un traguardo sempre fondamentale ma non più da raggiungere ad ogni costo; occorre, infatti, garantire al contempo sicurezza energetica e un adeguato livello dei costi dell’energia per famiglie e imprese. La visione e le scelte strategiche realizzate in questi anni pongono Italgas nelle condizioni di contribuire significativamente alla sua soluzione grazie alle reti digitalizzate, flessibili e intelligenti, in grado di accogliere gas rinnovabili che abilitano diversificazione delle fonti, decarbonizzazione dei consumi e maggiore efficienza ed economicità. Con 7,8 miliardi di euro il Gruppo si conferma tra le principali realtà industriali in grado di mettere le proprie capacità progettuali, di investimento e di creazione di valore al servizio degli obiettivi di sviluppo sostenibile dei Paesi in cui opera. La quota più rilevante degli investimenti è ancora una volta destinata a sviluppo, trasformazione digitale e repurposing del network di distribuzione del gas. Un network che oggi, dopo vent’anni, si estende anche alla Grecia dove l’applicazione delle tecnologie di Italgas, le più avanzate del settore, miglioreranno l’efficienza e la qualità del servizio di distribuzione del gas e il lavoro delle persone del Gruppo Depa Infrastructure".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli