• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Una rete di amore e responsabilità per cani e gatti abbandonati: l’impegno di Italo ed Empethy

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Una rete di amore e responsabilità per cani e gatti abbandonati: l’impegno di Italo ed Empethy
FOTO: Italo, Empethy Partnership Press Release

Ogni gesto conta quando si tratta di salvare vite. Lo sanno bene i volontari che, giorno dopo giorno, dedicano tempo ed energie per strappare alla solitudine cani e gatti abbandonati. In Italia, purtroppo, il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici assume proporzioni drammatiche, con 80 mila gatti e 50mila cani lasciati al loro destino ogni anno. Un destino che, per oltre l’80% di questi animali, significa morte precoce per incidenti, stenti o maltrattamenti.

L'impegno di Italo ed Empethy per cani e gatti abbandonati

Ma c’è una luce di speranza accesa da chi ha deciso di fare la differenza. L’iniziativa congiunta di Italo ed Empethy rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra aziende responsabili, associazioni e comunità locali. Da anni, Empethy lavora instancabilmente per sensibilizzare il pubblico sull’adozione consapevole e per garantire un futuro migliore agli animali più vulnerabili.

Grazie al supporto di Italo, oltre 150 cuccioli hanno trovato una nuova casa solo nell’ultimo anno. Ma l’impegno non si ferma qui. L’azienda ferroviaria ha anche offerto viaggi gratuiti ai volontari che si occupano di accompagnare cani e gatti dalle loro nuove famiglie, dimostrando che la solidarietà può e deve essere un pilastro delle grandi realtà aziendali.

“Siamo stati tra i primi a sposare il progetto Empethy, credendoci fortemente. I risultati ottenuti ci ripagano di tutti gli sforzi,” ha dichiarato Fabio Sgroi, direttore Health & Safety di Italo. “L’azienda e i dipendenti si sono impegnati per supportare le iniziative, contribuendo fattivamente a migliorare la qualità di vita di tanti animali abbandonati. Siamo orgogliosi di aver fatto la nostra parte e puntiamo a incrementare questi risultati per il futuro.”

Anche Lorenza Silvestri, co-fondatrice di Empethy, ha sottolineato l’importanza di questa sinergia: “Avere un partner come Italo al nostro fianco rappresenta un segnale concreto di quanto le grandi aziende possano avere un impatto significativo. Insieme, stiamo costruendo una rete solidale che coinvolge associazioni, aziende e individui per fare la differenza nella vita di tanti animali e promuovere una cultura più consapevole.”

Questa collaborazione è un invito a tutti noi: possiamo essere parte del cambiamento, aprendo la nostra casa o semplicemente sensibilizzando chi ci circonda. Perché, come ci ricorda Empethy, ogni vita salvata è un piccolo miracolo che vale tutti gli sforzi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720