• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Lavazza: ricavi 2022 in crescita del 17,6%, finalizzata l'acquisizione di MaxiCoffee

- di: Daniele Minuti
 
Lavazza: ricavi 2022 in crescita del 17,6%, finalizzata l'acquisizione di MaxiCoffee
Il Gruppo Lavazza ha comunicato i risultati di bilancio 2022: i dati confermano la bontà della gestione durante lo scorso anno, nonostante le difficoltà dello scenario macroeconomico complessivo, con ricavi a 2,7 miliardi di euro, in aumento di 17,6 punti percentuali su base annua.

Lavazza: ricavi 2022 in crescita del 17,6%

La crescita è diffusa sia nel canale Home che estero (+26%), continua il miglioramento del segmento Beans (+1,4% sul 2021) mentre quello Single Serve si conferma il più competitivo dopo il lancio delle capsule in alluminio. A livello geografico, il Gruppo registra i tassi di crescita a sell out a valore nel canale Retail in Germania, Stati Uniti e Polonia (rispettivamente +18,1%, +14,1%, +28%) mentre Italia e Francia salgono dell'1,5% e del 6,1%.

L'EBITDA è a 309 milioni di euro con un margine pari all'11,4%, mentre l'EBIT è di 160 milioni di euro, con un margine pari al 5,9%. L'utile netto è di 95 milioni di euro (-10 milioni sull'anno precedente), mentre la posizione finanziaria netta è di 136 milioni di euro.

Dati molto positivi, accompagnati dall'impegno sempre maggiore nell'integrare i criteri ESG nel proprio modello di business (provato dalla strategia di taglio delle emissioni della "Roadmap to Zero").

Antonio BaravalleAmministratore Delegato del Gruppo Lavazza (nella foto), ha commentato: "I risultati del 2022 rappresentano un ulteriore traguardo per il nostro Gruppo: pur in uno scenario particolarmente sfidante, siamo stati in grado di sostenere la crescita del fatturato e mantenere la marginalità in linea con gli anni precedenti. Ciò è stato possibile grazie al forte impegno su tutti i livelli aziendali nel portare avanti una strategia di sviluppo internazionale insieme a una gestione di contenimento dei costi in un contesto estremamente complesso. L’attenzione del Gruppo è ora focalizzata sull’eccezionale rialzo dei costi avvenuto nell’esercizio appena concluso che condizionerà pesantemente anche l’esercizio 2023".

A fronte degli eccellenti risultati, il Gruppo Lavazza ha inoltre finalizzato l’acquisizione della società francese MaxiCoffee, con il fondatore Cristophe Brancato che manterrà una quota di partecipazione minoritaria e la carica di Presidente dell'azienda.

Antonio Baravalle, Amministratore Delegato del Gruppo Lavazza (nella foto), ha commentato: "Con l’acquisizione prosegue la nostra strategia di espansione internazionale e di rafforzamento nei mercati chiave. MaxiCoffee avrà una gestione totalmente separata e autonoma, mantenendo intatto il suo modello di business di successo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
12/12/2025
Ex Ilva: offerta simbolica e piano shock da Flacks Group
Flacks Group presenta l’offerta per l’ex Ilva: prezzo simbolico, 5 miliardi di investiment...
12/12/2025
Mercosur-Ue, sprint finale: il vertice che può chiudere 25 anni
Il 20 dicembre a Foz do Iguaçu i leader del Mercosur puntano a chiudere l’accordo con l’Ue...
12/12/2025
Tuvalu verso l’Australia: inizia il fenomeno dei migranti del clima
I primi cittadini di Tuvalu arrivano in Australia con un visto climatico permanente. Come ...
12/12/2025
Wall Street, Dow e S&P record, Nasdaq giù. Asia, rialzo cauto
Chiusura contrastata di Wall Street ieri sera con Dow e S&P 500 solidi e Nasdaq in frenata...
12/12/2025
Messico, dazi fino al 50% su Cina e Asia: mercati in allarme
Il Messico introduce dazi fino al 50% su oltre 1.400 prodotti importati da Cina e Asia sen...
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720