• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Leonardo, Apa (Uilm Liguria): “Ottimi risultati nei primi nove mesi”

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Leonardo, Apa (Uilm Liguria): “Ottimi risultati nei primi nove mesi”

“I risultati approvati dal Cda di Leonardo nei primi nove mesi del 2025 confermano la traiettoria di crescita e la solidità del Gruppo nell’ambito delle linee tracciate dal piano industriale 2025-2029”.
A sottolinearlo è Antonio Apa, coordinatore Uilm Liguria, che in una nota commenta con toni positivi l’andamento della società guidata da Roberto Cingolani.

Leonardo, Apa (Uilm Liguria): “Ottimi risultati nei primi nove mesi”

Secondo il sindacalista, i numeri del gruppo “testimoniano non solo il rafforzamento dei principali indicatori economico-finanziari ma soprattutto un costante avanzamento dei progetti strategici, a dimostrazione di una performance sostenibile e coerente con gli obiettivi di lungo periodo”.

I numeri: ordini per 18 miliardi e utile netto in crescita del 28%
Nel dettaglio, Leonardo ha registrato ordini per 18 miliardi, ricavi a 13,4 miliardi di euro, un risultato operativo in crescita del 18,9% a 945 milioni, e un utile netto in aumento del 28% a 466 milioni.
Un bilancio che, per Apa, rappresenta la conferma della “capacità del gruppo di consolidare la propria posizione su scala globale, grazie alla qualità industriale e all’efficienza delle sue strutture produttive”.

Alleanze strategiche e nuove frontiere industriali

Per il coordinatore Uilm, i risultati “sono in linea con la strategia industriale di Leonardo, a partire dall’accordo relativo al Gcap, la joint venture con Rheinmetall costituita al 50% tra le due aziende, che rappresenta il primo passo verso la modernizzazione dei mezzi corazzati dell’Esercito italiano, con la firma del contratto che fornirà i primi 21 veicoli A2CS Combat”.

Ma non solo. Apa cita “l’intesa con i turchi per un progetto di collaborazione con Piaggio, l’alleanza nello spazio d’intesa con Thales e Airbus, e il rafforzamento della componente Cyber insieme all’accordo per l’acquisizione di Iveco Defence”, tutti elementi che — aggiunge — “hanno consentito a Leonardo la sbalorditiva performance in Borsa”.

Cingolani e il ruolo delle maestranze: “Leonardo player globale”
“Cingolani, insomma, sta giocando un’importante partita anche con il concorso delle maestranze, per portare Leonardo ad essere un importante player a livello globale con l’elettronica della Difesa, dello spazio e della sicurezza”, sottolinea Apa, che lega direttamente la crescita del gruppo alla capacità di creare sinergie tra innovazione, industria e competenze interne.

Il sindacalista pone l’accento anche sull’impatto occupazionale: “Gli ottimi ricavi e le alleanze strategiche si tradurranno in maggiore occupazione, oggi e in prospettiva, per i propri dipendenti e in particolare per quelli liguri”.

Una filiera che guarda al futuro
Il giudizio positivo di Uilm Liguria arriva in un momento in cui Leonardo consolida il proprio ruolo nei settori chiave della difesa, della cybersicurezza e dell’aerospazio, ampliando la cooperazione internazionale e investendo in nuove tecnologie dual use.
La strategia, come evidenziato dal piano industriale 2025-2029, punta su digitalizzazione, sostenibilità e innovazione, con l’obiettivo di rendere il gruppo un pilastro dell’autonomia strategica europea.

Per Apa, il successo dei primi nove mesi “dimostra che la direzione intrapresa è quella giusta: un equilibrio tra crescita economica, alleanze industriali e responsabilità sociale, capace di generare valore per i lavoratori e per il Paese”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia