• POSTE25 850 1

Leonardo, l'ad Profumo: "Nel 2020 l'azienda ha reagito in modo ammirevole"

- di: Daniele Minuti
 
Leonardo, l'ad Profumo: 'Nel 2020 l'azienda ha reagito in modo ammirevole'
Il 2020, specialmente a causa della crisi causata dalla pandemia, è stato certamente molto complicato per le imprese che hanno dovuto cercare di rimanere in linea di galleggiamento nonostante le difficoltà causate sia dal virus che dalle misure restrittive.

Esistono però esempi di aziende che sono riuscite a registrare risultati comunque positivi ed è questo il caso di Leonardo, come spiegato dall'amministratore delegato Alessandro Profumo in un'intervista rilasciata all'Ansa per commentare l'accordo siglato con i Carabinieri, per un progetto di alfabetizzazione digitale rivolto alle persone anziane che si trovano nei piccoli comuni.

"Sono assolutamente soddisfatto del modo in cui Leonardo ha attraversato il 2020"
- ha spiegato l'ad - "In particolare per il modo in cui le persone all'interno dell'azienda hanno reagito, in maniera assolutamente ammirevole. Inizialmente c'è stato un momento di scoramento ma lo abbiamo superato senza ridurre i nostri organici e anche con un innovativo accordo sindacale, evitando la Cig sia per il 2020 che per il 2021. Dobbiamo però guardare avanti".

Profumo poi parla dell'accordo con i Carabinieri: "È nel fare il nostro mestiere che noi vogliamo essere un attore di sviluppo per il Paese. La cultura della nostra azienda è di grande vicinanza all'Italia e di volontà di non essere semplicemente un'impresa tecnologica e industriale, ma anche un facilitatore per l'evoluzione tecnologica del Paese. Per questo c'è anche da trattare il tema del supporto dei cittadini che hanno minore dimestichezza con tali tecnologie e per farlo abbiamo scelto il nostro partner naturale, l'Arma dei Carabinieri, che è uno dei grandi centri focalizzati sulla sicurezza dell'Italia".

Nell'intervista, l'ad di Leonardo parla dell'impegno dell'azienda nell'emergenza causata dalla pandemia: "In questi mesi abbiamo svolto molte attività vicine ai cittadini, cominciando con i nostri dipendenti: abbiamo tutelato al 100% la nostra occupazione e siamo stati ossessivi nell'attenzione sui temi di sicurezza e salute. In più ci siamo attivati nel trasporto di beni utili per l'emergenza, con i nostri mezzi volanti che hanno operato notte e giorno anche per trasportare malati. Per il futuro abbiamo creato una struttura di supporto ai Governi per occuparsi di attività legate ai temi della pandemia. In più abbiamo due progetti in cantiere, uno per la "città intelligente" che migliorerà sicurezza e fruibilità dei servizi, e l'altro per connettività e sicurezza delle aree interne".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 71 record
11/08/2025
Bonus rifiuti dal 2026: sconto in bolletta per le famiglie in difficoltà
A partire da gennaio 2026 sarà operativo il “bonus rifiuti”
11/08/2025
Dazi USA, la Svizzera chiede aiuto alla FIFA: “Infantino può aprire le porte a Trump”
La Svizzera è in difficoltà sul fronte commerciale con gli Stati Uniti dopo l’inasprimento...
11/08/2025
Rapporto BPER 2025: l’agroalimentare traina l’economia italiana e conquista la leadership europea
Secondo il Rapporto sull’Economia Agroalimentare 2025 di BPER, il valore aggiunto dell’agr...
11/08/2025
Nvidia e AMD verseranno agli Stati Uniti il 15% dei ricavi dalle vendite di chip in Cina
Nvidia e AMD hanno accettato di versare al governo federale degli Stati Uniti il 15% dei r...
11/08/2025
Inflazione acquisita 2025 all’1,7%, accelerano i prezzi degli alimentari
L’Istat conferma un’inflazione acquisita per il 2025 pari a +1,7% per l’indice generale e ...
11/08/2025
Rialzo cautelativo dei Fondi, stagflazione in agguato e investimenti fermi
Rialzo cautelativo dei fondi, investimenti fermi e rischi di stagflazione: il 2025 tra daz...
Trovati 71 record
  • POSTE25 720