Libri: Donatella Paradisi ''racconta'' i secoli del Campidoglio con la storia di dodici ragazze

- di: Redazione
 
Raccontare la storia del Campidoglio attraverso le vicende di dodici giovani donne, ognuna delle quali vive un momento cruciale della sua vita in concomitanza con un evento storico del colle. Lo ha fatto la scrittrice romana Donatella Paradisi nel suo ''Capitolium'' (edizioni Ponte Sisto), che sarà presentato domani pomeriggio, a Roma, nella Sala del Carroccio in Campidoglio.

Paradisi ''racconta'' i secoli del Campidoglio con la storia di dodici ragazze

Ne parleranno con l'autrice Svetlana Celli, Presidente dell' Assemblea Capitolina; Gianluca Quadrana, Consigliere della Regione Lazio; Walter Tocci, già vicesindaco della Capitale; la professoressa Cesarina Casanova, dell' Università di Bologna.

''Il romanzo - spiega Donatella Paradisi - è una rilettura in chiave femminile di vicende storiche fondamentali per la città. dalla prima che sale sul colle nella preistoria all'ultima, nata prima della demolizione delle case e il trasferimento forzato degli abitanti nelle borgate da parte del regime fascista''.

''Accanto alla storia ufficiale - si legge nella sinossi del romanzo -, anzi dentro di essa, vivono la propria personale stagione artiste e popolane, damigelle, borghesi, una puttana, una 'strega'. E il giorno speciale di ognuna, quello che ricorderanno per tutta la vita, coincide con momenti speciali per il colle, visite regali, grandi inaugurazioni, assassinii, incoronazioni e battaglie, che permeano le loro vicende, le influenzano, in molti casi le mettono in moto''.
Donatella Paradisi ha scritto vari saggi sulla Capitale, cui ''La grande storia: guida alle strade di Roma'' scritta con Claudio Rendina, e i quattro romanzi storici della serie di ''Nunziata''.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli