• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

Università Luiss, IBL Banca e Net Insurance insieme per la terza edizione del Master SEBE

- di: Daniele Minuti
 
Università Luiss, IBL Banca e Net Insurance insieme per la terza edizione del Master SEBE
L’Università Luiss, IBL Banca e Net Insurance dimostrano nuovamente il loro obiettivo di formare le giovani generazioni unendo le loro forze e dando il via ad una nuova edizione del Master di Secondo Livello in Scienze Economiche, Bancarie ed Assicurative Europee, organizzato dall'Ateneo in collaborazione con la School of European Political Economy.

Università Luiss, IBL Banca e Net Insurance insieme per la terza edizione del Master SEBE

Le realtà collaboreranno attivamente, con la banca e la compagnia assicurativa che finanzieranno 25 borse di studio a copertura totale delle quote di partecipazione al Master (20 da IBL Banca per un valore di 120.000 euro e 5 da Net Insurance per un valore di 30.000 euro), puntando a sostenere la crescita del bagaglio competenze di professionisti in fase di formazione. L'iscrizione al Master, rivolto a neolaureati o giovani che iniziano la carriera in settore bancario, finanziario o assicurativo, si chiuderà l'8 gennaio 2022 e le candidature sono aperte sia ai laureati in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche o Statistica, o lauree affini oltre che ai dipendenti del Gruppo IBL Banca e di Net Insurance che abbiano i requisiti adeguati.

A dirigere il Master saranno il dott. Andrea Battista, AD di Net Insurance e Presidente di ALL, Associazione Laureati Luiss, il prof. Oscar Cosentini, AD di IBL Family (gruppo IBL Banca), il prof. Jürgen Dennert, già Executive Vice President, UniCredit e il prof. Marcello Messori, docente di Economia al Dipartimento di Economia e Finanza alla Luiss e Presidente di Allianz Bank.

Mario Giordano, Amministratore Delegato di IBL Banca, ha dichiarato: "Le trasformazioni in corso nel settore bancario sono sotto gli occhi di tutti. La pandemia ha accelerato diversi trend che erano già in atto, come la digitalizzazione sia nei processi che nel rapporto con i clienti, la ristrutturazione del settore tra aggregazioni e ingresso di challenger bank, fino alle novità normative e regolamentari. Per affrontare queste sfide e cogliere le opportunità che offrono servono nuove competenze ed energie: per questo, insieme alla Fondazione Vincenzo e Lidia Giordano, siamo felici di confermare il nostro sostegno al Master SEBE, a favore della formazione di giovani e professionisti".

Andrea Battista, Amministratore Delegato di Net Insurance e Presidente ALL, ha aggiunto: "Oggi le banche e le assicurazioni si trovano al centro di un radicale cambiamento e per questa ragione occorrono figure professionali sempre più specializzate, capaci di comprendere il presente e interpretare il futuro in maniera consapevole e qualificata. Il Master SEBE offre ai giovani talenti un’occasione unica per approfondire le competenze più richieste dal mercato grazie a un’offerta altamente differenziata per aree tematiche".

Marcello Messori, codirettore del Master (nella foto), ha commentato: "La fase di transizione, che sta affrontando l’economia italiana e che – grazie anche ai fondi di Next Generation-EU – potrebbe sfociare in uno sviluppo duraturo e sostenibile, richiede una radicale riorganizzazione dei mercati finanziari nazionali ed europei. Per quanti già operano nel settore o vogliono utilizzare in quell’ambito le loro competenze universitarie, diventa quindi necessario arricchire la ‘cassetta degli strumenti’ per adattarsi e sfruttare le opportunità offerte dalle trasformazioni in atto. Il Master SEBE vuole rispondere a queste nuove esigenze del mercato".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
Pagina
1
06/06/2025
Si amplia la rete ATM di Poste Italiane: nel 2024, oltre 350 nuove unità
Poste Italiane prosegue il rafforzamento della sua presenza sul territorio, ampliando la s...
06/06/2025
ANIMA Holding: raccolta di maggio 2025 positiva per 623 milioni di euro
Anima Holding chiude maggio con una raccolta di risparmio gestito di 623 milioni di euro
06/06/2025
Borse europee in lieve rialzo: Milano guida, Wall Street tonica
Mercati prudenti dopo il taglio dei tassi BCE. Oro e petrolio in salita, euro in lieve cal...
06/06/2025
Il vino italiano punta sull’Asia: Confagricoltura scommette su mercati in crescita e strategie condivise
L’Asia si conferma un orizzonte strategico per il vino italiano, sempre più orientato a di...
06/06/2025
Premio EY, l’impresa che resiste: innovazione e coraggio in tempi incerti
Torna anche nel 2025 il Premio EY “L’Imprenditore dell’Anno”
06/06/2025
Pil in crescita nel 2025 e 2026, ma i dazi pesano sulla domanda estera
L’Italia dovrebbe continuare il suo percorso di crescita anche nei prossimi due anni, sepp...
Trovati 61 record
Pagina
1
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25