Università Luiss, IBL Banca e Net Insurance insieme per la terza edizione del Master SEBE

- di: Daniele Minuti
 
L’Università Luiss, IBL Banca e Net Insurance dimostrano nuovamente il loro obiettivo di formare le giovani generazioni unendo le loro forze e dando il via ad una nuova edizione del Master di Secondo Livello in Scienze Economiche, Bancarie ed Assicurative Europee, organizzato dall'Ateneo in collaborazione con la School of European Political Economy.

Università Luiss, IBL Banca e Net Insurance insieme per la terza edizione del Master SEBE

Le realtà collaboreranno attivamente, con la banca e la compagnia assicurativa che finanzieranno 25 borse di studio a copertura totale delle quote di partecipazione al Master (20 da IBL Banca per un valore di 120.000 euro e 5 da Net Insurance per un valore di 30.000 euro), puntando a sostenere la crescita del bagaglio competenze di professionisti in fase di formazione. L'iscrizione al Master, rivolto a neolaureati o giovani che iniziano la carriera in settore bancario, finanziario o assicurativo, si chiuderà l'8 gennaio 2022 e le candidature sono aperte sia ai laureati in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche o Statistica, o lauree affini oltre che ai dipendenti del Gruppo IBL Banca e di Net Insurance che abbiano i requisiti adeguati.

A dirigere il Master saranno il dott. Andrea Battista, AD di Net Insurance e Presidente di ALL, Associazione Laureati Luiss, il prof. Oscar Cosentini, AD di IBL Family (gruppo IBL Banca), il prof. Jürgen Dennert, già Executive Vice President, UniCredit e il prof. Marcello Messori, docente di Economia al Dipartimento di Economia e Finanza alla Luiss e Presidente di Allianz Bank.

Mario Giordano, Amministratore Delegato di IBL Banca, ha dichiarato: "Le trasformazioni in corso nel settore bancario sono sotto gli occhi di tutti. La pandemia ha accelerato diversi trend che erano già in atto, come la digitalizzazione sia nei processi che nel rapporto con i clienti, la ristrutturazione del settore tra aggregazioni e ingresso di challenger bank, fino alle novità normative e regolamentari. Per affrontare queste sfide e cogliere le opportunità che offrono servono nuove competenze ed energie: per questo, insieme alla Fondazione Vincenzo e Lidia Giordano, siamo felici di confermare il nostro sostegno al Master SEBE, a favore della formazione di giovani e professionisti".

Andrea Battista, Amministratore Delegato di Net Insurance e Presidente ALL, ha aggiunto: "Oggi le banche e le assicurazioni si trovano al centro di un radicale cambiamento e per questa ragione occorrono figure professionali sempre più specializzate, capaci di comprendere il presente e interpretare il futuro in maniera consapevole e qualificata. Il Master SEBE offre ai giovani talenti un’occasione unica per approfondire le competenze più richieste dal mercato grazie a un’offerta altamente differenziata per aree tematiche".

Marcello Messori, codirettore del Master (nella foto), ha commentato: "La fase di transizione, che sta affrontando l’economia italiana e che – grazie anche ai fondi di Next Generation-EU – potrebbe sfociare in uno sviluppo duraturo e sostenibile, richiede una radicale riorganizzazione dei mercati finanziari nazionali ed europei. Per quanti già operano nel settore o vogliono utilizzare in quell’ambito le loro competenze universitarie, diventa quindi necessario arricchire la ‘cassetta degli strumenti’ per adattarsi e sfruttare le opportunità offerte dalle trasformazioni in atto. Il Master SEBE vuole rispondere a queste nuove esigenze del mercato".
Notizie della stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
1
21/06/2024
Italian Exhibition Group inaugura la prima edizione di Sigep Asia
21/06/2024
Materie prime, appello di Assofond: "Necessaria una filiera europea"
21/06/2024
Erion: oltre l’87% del consumo di risorse nell’UE dipende ancora da paesi terzi
21/06/2024
Fincantieri e Viking siglano accordi per due navi da crociera
20/06/2024
Turismo congressuale, Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE: nel 2023 cr...
20/06/2024
SIOS24 Summer: nei primi 6 mesi del 2024 cresce il numero dei finanziamenti in startup (+3...
Trovati 48 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli