• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Manelli Impresa: commessa da 16,3 milioni per nuovo complesso scolastico a Montegiorgio

- di: Redazione
 
Manelli Impresa: commessa da 16,3 milioni per nuovo complesso scolastico a Montegiorgio

Manelli Impresa ha comunicato di essersi aggiudicata una commessa del valore di 16,3 milioni di euro relativa alla costruzione del nuovo complesso scolastico di Montegiorgio, in provincia di Fermo.

Manelli Impresa: commessa da 16,3 milioni per complesso scolastico a Montegiorgio

 

Il progetto prevede la realizzazione di una Scuola Primaria e una Scuola Secondaria di I grado, della mensa scolastica, degli uffici per l’Istituto Scolastico Comprensivo, di una palestra polifunzionale e di un’aula magna-auditorium, con relative opere di urbanizzazione in un’area di circa 45.000 metri quadrati.

Data l'ampiezza della superficie, il progetto alimenterà la realizzazione di un “polo urbano di interesse sovra locale”, sia per dimensione che per ruolo. Il nuovo plesso rappresenterà il fulcro istituzionale dal quale promuovere il concetto di integrazione tra le due realtà urbane di Montegiorgio e Piane di Montegiorgio, oltre ad essere baricentrico della Media Valle del Tenna e quindi fruibile anche da studenti provenienti da comuni limitrofi.

 

Gli immobili ricompresi nell'area di costruzione sono stati progettati con i più elevati sistemi di sicurezza sia relativamente alle azioni sismiche, atmosferiche, che antincendio e saranno dotati di ampi spazi di raccolta e di via di fuga adeguate.


Il complesso scolastico prevede la realizzazione di una scuola elementare con due sezioni complete, 10 classi, dove ogni classe prevede un massimo di 25 alunni, per un totale di 250 alunni, e di una scuola media con quattro sezioni complete, per un totale di 300 alunni. Tutti i nuovi edifici del plesso scolastico garantiranno un elevato standard di efficienza energetica e salubrità degli ambienti interni.


L’Ing. Orazio Privitera Responsabile Gare e Appalti di Manelli Impresa (nella foto), ha dichiarato: “Poter contribuire al miglioramento del settore dell’educazione con strutture scolastiche di pregio, ecosostenibili e con elevati standard tecnici è una delle competenze di Manelli che siamo fieri di poter mettere in pratica in questo progetto. Il nostro studio della progettazione complessiva del Polo Scolastico ha voluto legare aspetti di sostenibilità ambientale e sociale ponendo particolare attenzione a sistemi costruttivi di qualità mirati all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e di impiantistica ad alta efficienza, capace di garantire risparmio idrico e recupero acqua meteorica, riduzione dell’inquinamento acustico, luminoso, elettromagnetico e indoor”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
Pagina
2
08/07/2025
Euronext lancia la Repo Foundation
Euronext ha annunciato il lancio di Repo Foundation
08/07/2025
doValue: completata la fusione di doNext e Master Gardant
doValue annuncia il completamento della fusione di doNext S.p.A. e Master Gardant S.p.A., ...
08/07/2025
Confrontare è il segreto del risparmio: nell'ultimo anno, 27 milioni di italiani hanno usato i comparatori
Confrontare è il segreto del risparmio: nell'ultimo anno, 27 milioni di italiani hanno usa...
08/07/2025
Supermercati e spreco alimentare: quando il cibo buono finisce nella spazzatura
In Italia, come in gran parte d’Europa, i supermercati buttano ogni giorno una quantità si...
08/07/2025
Nasce il pool 'Cat-Nat', scudo assicurativo per imprese contro le catastrofi naturali
È stato ufficialmente costituito a Milano il nuovo pool assicurativo “Cat-Nat”
08/07/2025
Mercati asiatici in spolvero: petrolio giù, oro in pressione, euro stabile
Asia in rialzo nonostante tensioni commerciali Usa, materie prime in stallo e attesa per f...
Trovati 90 record
Pagina
2
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25