• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

MAPS si aggiudica la gara indetta da Iren per la gestione delle comunità energetiche

- di: Daniele Minuti
 
MAPS si aggiudica la gara indetta da Iren per la gestione delle comunità energetiche
MAPS ha annunciato con un comunicato ufficiale di essersi aggiudicata, in base al criterio del beauty contest e in RTI con un operatore di telecomunicazioni, la gara indetta dal gruppo Iren relativa alla fornitura di una piattaforma tecnologica software e hardware, per la gestione delle Comunità Energetiche.

MAPS si è aggiudicata la gara indetta dal gruppo Iren

La nota spiega che la soluzione è finalizzata alla gestione di clienti che aderiscono alla proposta commerciale di CER offerta da IrenMercato: MAPS sarà mandante con quota del 43,6% dell'accordo quadro di durata quadriennale. La soluzione proposta si basa su sviluppo e manutenzione di una piattaforma integrata e dedicata alla gestione della comunità energetica, in termini di ottimizzazione e monitoraggio di flussi fisici, in modo da calcolare e prevedere l'incentivo economico coerente con la normativa vigente.

Si prevede anche un servizio che comprende gestione e assistenza tecnica per piattaforma (che conterà sulla disponibilità della piattaforma Saas di gestione della CER, ROSE Energy Community Platform) e dei dispositivi.

La soluzione prevede due scenari di utilizzo: una configurazione base (dedicata a clienti con poco potenziale di redditività, con approccio statistico e con poche necessità di componenti fisiche) e una avanzata (per clienti con alto potenziale di redditività e che dispongono di una tecnologia adeguata). Prevista anche una soluzione di gamification nell'applicazione mobile.

Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato di MAPS: "Le evoluzioni del mercato dell’energia degli ultimi mesi hanno reso ancora più urgente la tematica della riduzione della spesa energetica, siamo quindi particolarmente soddisfatti di poter contribuire a questo obiettivo con la nostra soluzione Rose, un investimento nato diverso tempo fa con il quale promuoviamo modelli di approvvigionamento energetico basati su fonti rinnovabili ed improntati all’autoconsumo. Grazie a Iren che ha riconosciuto il valore della proposta della Mandataria e MAPS, sarà possibile coniugare due importanti obiettivi entrambi irrinunciabili: la riduzione della spesa energetica e una maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili. Ci fa quindi particolarmente piacere poter dimostrare come la digital transformation può creare le condizioni per degli scenari energetici più sostenibili, sia per le tasche dei cittadini che per il pianeta".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 100 record
17/12/2025
Banca di Asti, stop alla vendita: la contromossa locale di Demartini
Banca di Asti al bivio: Demartini dice no alla vendita ai grandi gruppi e propone un’alter...
17/12/2025
Borse europee vivaci e brillanti: Milano regge, Londra sprinta
Borse europee vivaci tra dati Usa e banche centrali: Milano regge con banche e Generali, L...
17/12/2025
Pensioni 2026: la finestra mobile si allunga e cambia tutto
Analisi approfondita della Manovra 2026: pensioni anticipate più lontane, finestra mobile ...
17/12/2025
Thales rafforza il supporto alla Marina Militare: nuovo Navy Service Centre a Taranto e contratti pluriennali
Thales, gruppo tecnologico attivo nei settori di Difesa, Aerospazio e Digitale, rafforza l...
Trovati 100 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720