Mattarella: "Vaccinarsi è un dovere e un atto d'amore"

- di: Daniele Minuti
 
Sergio Mattarella ha aperto il Meeting dell'Amicizia tra i Popoli che per il 2021 ha scelto il tema "Coraggio di Dire Io", con un discorso in cui inevitabilmente si è parlato molto della situazione del nostro Paese a causa della pandemia da Covid-19.

"La responsabilità comincia da noi" - ha detto il Presidente della Repubblica -"Vaccinarsi è un dovere non in obbedienza a un principio astratto, ma perché nasce dalla realtà concreta che dimostra che il vaccino è lo strumento più efficace di cui disponiamo per difenderci e per tutelare i più deboli e i più esposti a gravi pericoli. Si tratta di un atto di amore nei loro confronti, come ha detto pochi giorni fa Papa Francesco".

Mattarella ha proseguito: "Per via della pandemia ci siamo scoperti più fragili di quanto credevamo, abbiamo compreso con maggiore chiarezza di aver bisogno del sostegno degli altri e abbiamo fatto esperienza del dolore, della paura, della solitudine. Ma nella comunità abbiamo trovato risorse preziose, decisive per far sì che le nostre speranze, le nostre aspirazioni non venissero sradicate e potessero ancora trovare conferma e sviluppo".

La conclusione di Mattarella riguarda il meeting, prima grande manifestazione in presenza nell'era Covid: "Il Meeting di Rimini è luogo di incontro, di amicizia, di riflessione, di cultura per tanti; per i giovani in particolare. È innanzitutto a loro che desidero rivolgere il saluto più caloroso e l'incoraggiamento a trarre da questa esperienza una spinta a raccogliere e a trasmettere passione, solidarietà, capacità di ascolto e di dialogo; valori fondamentali in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Ringrazio la comunità degli organizzatori - la Fondazione Meeting, la Fondazione per la Sussidiarietà, la Fraternità di Comunione e Liberazione - per aver portato ancor più avanti, per un nuovo tratto di strada, il testimone che hanno ricevuto: credo che aver realizzata l'edizione di quest'anno non sia stato semplice, a fronte delle necessarie limitazioni legate alla pandemia. È, dunque, motivo di soddisfazione aver riaffermato la tradizione del Meeting ed essere riusciti a offrire questa rinnovata occasione di incontro".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli