• SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Mattarella: "Vaccinarsi è un dovere e un atto d'amore"

- di: Daniele Minuti
 
Mattarella: 'Vaccinarsi è un dovere e un atto d'amore'
Sergio Mattarella ha aperto il Meeting dell'Amicizia tra i Popoli che per il 2021 ha scelto il tema "Coraggio di Dire Io", con un discorso in cui inevitabilmente si è parlato molto della situazione del nostro Paese a causa della pandemia da Covid-19.

"La responsabilità comincia da noi" - ha detto il Presidente della Repubblica -"Vaccinarsi è un dovere non in obbedienza a un principio astratto, ma perché nasce dalla realtà concreta che dimostra che il vaccino è lo strumento più efficace di cui disponiamo per difenderci e per tutelare i più deboli e i più esposti a gravi pericoli. Si tratta di un atto di amore nei loro confronti, come ha detto pochi giorni fa Papa Francesco".

Mattarella ha proseguito: "Per via della pandemia ci siamo scoperti più fragili di quanto credevamo, abbiamo compreso con maggiore chiarezza di aver bisogno del sostegno degli altri e abbiamo fatto esperienza del dolore, della paura, della solitudine. Ma nella comunità abbiamo trovato risorse preziose, decisive per far sì che le nostre speranze, le nostre aspirazioni non venissero sradicate e potessero ancora trovare conferma e sviluppo".

La conclusione di Mattarella riguarda il meeting, prima grande manifestazione in presenza nell'era Covid: "Il Meeting di Rimini è luogo di incontro, di amicizia, di riflessione, di cultura per tanti; per i giovani in particolare. È innanzitutto a loro che desidero rivolgere il saluto più caloroso e l'incoraggiamento a trarre da questa esperienza una spinta a raccogliere e a trasmettere passione, solidarietà, capacità di ascolto e di dialogo; valori fondamentali in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Ringrazio la comunità degli organizzatori - la Fondazione Meeting, la Fondazione per la Sussidiarietà, la Fraternità di Comunione e Liberazione - per aver portato ancor più avanti, per un nuovo tratto di strada, il testimone che hanno ricevuto: credo che aver realizzata l'edizione di quest'anno non sia stato semplice, a fronte delle necessarie limitazioni legate alla pandemia. È, dunque, motivo di soddisfazione aver riaffermato la tradizione del Meeting ed essere riusciti a offrire questa rinnovata occasione di incontro".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
16/05/2025
Florida e Kennedy Jr.: la scienza? Un’opinione personale
Tra divieti al fluoro e vaccini negati, l’America disinveste sulla salute pubblica.
14/05/2025
Come restare lucidi dopo i 70 anni: il trucco è sociale
Relazioni, interessi, movimento e dieta: le chiavi scientifiche per una mente brillante ne...
13/05/2025
Inchieste IF / Reparti al collasso, la lista che fa paura al Ministero
Letti oltre il limite, personale esausto, pazienti abbandonati nei corridoi: ecco cosa suc...
12/05/2025
Il 18 maggio è la Giornata del Mal di Testa
Il 18 maggio 2025 si celebra la XVII Giornata Nazionale del Mal di Testa
12/05/2025
Farmaci, Trump lancia la sfida globale e l’Italia rischia 1 miliardo
Taglio dei prezzi USA fino all’80%, Big Pharma in allarme. Le case europee valutano aument...
12/05/2025
Trump scuote Big Pharma: crollano le azioni asiatiche
Con un ordine esecutivo, Trump promette tagli fino all’80% sui farmaci. Le borse asiatiche...
Trovati 6 record
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720