McDonald's annuncia decisione sul personale, si temono licenziamenti

- di: Redazione
 
McDonald's ha chiuso i suoi uffici negli Stati Uniti per alcuni giorni, mentre la società si prepara a informare i dipendenti sui licenziamenti. E' quanto si legge in un articolo del Wall Street Journal che ha citato un'e-mail interna del colosso del fast food in cui si afferma che il personale aziendale statunitense e alcuni dipendenti all'estero dovrebbero lavorare da casa, mentre l'azienda informa le persone del loro stato lavorativo. L'articolo sostiene che McDonald's informerà i suoi dipendenti questa settimana sulle decisioni relative al personale. Decisioni che fanno parte di un'ampia ristrutturazione dell'azienda annunciata in precedenza.

McDonald's annuncia decisione sul personale, si temono licenziamenti

Sebbene il mercato del lavoro statunitense rimanga forte, i licenziamenti sono aumentati, soprattutto nel settore tecnologico, dove molte aziende, dopo avere assunto nel periodo della pandemia per fare fronte ad una enorme massa di lavoro, ora si trovano costrette a licenziare il personale ritenuto oggi in eccesso. IBM, Microsoft, Amazon , Salesforce, Meta, Twitter e DoorDash hanno tutti annunciato licenziamenti negli ultimi mesi.
Per la Federal Reserve il tasso di disoccupazione potrebbe salire al 4,6% entro la fine di quest'anno, un aumento considerevole storicamente associato alle recessioni.

McDonald's ha più di 150.000 dipendenti in ruoli aziendali. Circa il 70% di questi dipendenti ha sede al di fuori degli Stati Uniti. La società ha riferito che le sue vendite globali sono aumentate di quasi l'11% nel 2022, mentre le vendite negli Stati Uniti sono aumentate di quasi il 6%. I margini totali del ristorante sono aumentati del 5%. Nella sua ultima relazione annuale, ha citato le difficoltà nel dotare adeguatamente di personale alcuni dei suoi punti vendita.

A gennaio, McDonald's ha affermato che il suo programma "Accelerating the Arches" si concentrerà su "consegne, drive thru, digitale e sviluppo". "Ci stiamo comportando ad un livello elevato, ma possiamo fare ancora meglio", ha dichiarato il CEO Chris Kempczinski in una lettera inviata ai dipendenti all'inizio dell'anno in cui si affermava, peraltro, che l'articolazione dell'azienda determinava un approccio era "obsoleto e autolimitante ."
Kempczinski ha anche affermato che l'azienda valuterà ''i ruoli e i livelli del personale in alcune parti dell'organizzazione e ci saranno discussioni e decisioni difficili in vista".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli