• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Medio Oriente: si lavora per un prolungamento della tregua

- di: Redazione
 
Medio Oriente: si lavora per un prolungamento della tregua
Mentre è atteso, per le prossime ore, il rilascio di un altro gruppo di ostaggi e la liberazione di palestinesi detenuti in carceri israeliane, Hamas afferma che sta cercando di prolungare l'attuale pausa di quattro giorni nei combattimenti con Israele e di aumentare il numero delle persone che ha sequestrato. La trattativa, che appare complessa, secondo alcune fonti, sarebbe portata avanti con la mediazione di Qatar ed Egitto.
Il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha affermato che l’accordo originale potrebbe essere prorogato, ma che, una volta finita la tregua, le operazioni a Gaza riprenderanno con pieno vigore.
Ieri quattordici ostaggi israeliani (tra cui nove bambini e due persone con doppia cittadinanza) tre cittadini stranieri sono stati rilasciati da Hamas in cambio di 39 prigionieri palestinesi. Hamas, al di fuori dell'accordo, ha liberato Roni Krivoi, un russo-israeliano di 25 anni, dopo l'intervento diretto di Mosca.

Medio Oriente: si lavora per un prolungamento della tregua

Gli abitanti di Gaza hanno sfruttato la pausa nei combattimenti per ottenere le forniture di carburante, cibo e medicine di cui hanno disperatamente bisogno.
Ci sono notizie secondo cui i colloqui per l’estensione della tregua sono attualmente in corso, con la mediazione dell’Egitto e del Qatar. Israele offre un ulteriore giorno di pausa nei combattimenti a Gaza per ogni dieci prigionieri rilasciati e Hamas ha fatto capire di essere disponibile ad un accordo del genere. ti di condivisione degli articoli

Ieri, intanto, Netanyahu ha visitato la Striscia di Gaza e ha promesso il ritorno di tutti gli ostaggi presi dal gruppo terroristico Hamas. Netanyahu ha incontrato comandanti e combattenti e ha visitato uno dei tunnel di Hamas scoperti dalle forze israeliane, si legge in una nota dell'ufficio del primo ministro.

"Siamo qui a Gaza con i nostri eroici combattenti",
ha detto Netanyahu in un video diffuso dal suo ufficio che lo mostrava con indosso un elmetto e un giubbotto antiproiettile, circondato da soldati israeliani. "Facciamo ogni sforzo per restituire i nostri rapiti, e alla fine li restituiremo tutti. Abbiamo tre obiettivi per questa guerra: eliminare Hamas, restituire tutti i nostri rapiti e garantire che Gaza non diventi nuovamente una minaccia per lo Stato di Israele".
Netanyahu ha aggiunto: "Continueremo fino alla fine, fino alla vittoria. Niente ci fermerà e siamo convinti di avere il potere, la forza, la volontà e la determinazione per raggiungere tutti gli obiettivi della guerra, e lo faremo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
12/01/2026
Iran-Usa, canali aperti o pressione militare? Proteste delle donne sullo sfondo
I canali di comunicazione tra Iran e Stati Uniti sono “aperti”, ma lo scenario resta segna...
12/01/2026
«Ora posso fumare?» Trentini libero, le parole che raccontano 423 giorni di attesa
«È stato tutto così improvviso. Inaspettato». Le prime parole di Alberto Trentini arrivano...
12/01/2026
Joan Baez e la clinica per i senzatetto: un modello nel cuore della sanità USA
Joan Baez e la clinica per i senzatetto: un modello nel cuore della sanità USA
08/01/2026
Donna uccisa a Minneapolis da agente ICE: il fantasma di George Floyd, i democratici chiedono un’inchiesta
Una donna di 37 anni, Renee Good, è stata uccisa a colpi d’arma da fuoco da un agente dell...
Trovati 7 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia